Orchitectomia bilaterale

Gentili dottori,

Nel maggio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento di orchitectomia bilaterale a seguito di un seminoma che interessava ambedue i testicoli. Il decorso post operatorio non ha presentato problemi come del resto i controlli semestrali (esame del sangue con marcatori tumorali, scansione toracica pelvica con liquido di contrasto, ultimo controllo effettuato a giugno. Assumo testosterone ogni 3 mesi.Da circa 10 giorni avverto un fastidio quasi costante nella sacca scrotale destra. Non avverto dolore ma è più che altro un fastidio tollerabile, noto altresì un aumento del volume dello scroto ma al tatto non vi è nessuna formazione sospetta. Avverto anche un leggero calore. Un ulteriore fastidio che però ho sempre avvertito a seguito dell’intervento e un intenso bruciore nella parte sinistra nel basso ventre a seguito dell’eiaculazione, della durata di pochi secondi. Non nascondo di essere preoccupato, consulterò il mio medico curante ma attualmente è in ferie.
Grazie per le Vostre gentili risposte.

Cordiali saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
lei non ci riferisce se siano state inserite o meno delle protesi testicolari, d'ogni modo la situazione scrotale si può giudicare con la visita diretta. per quanto riguarda l'eiaculazione, in assenza dei testicoli il liquido seminale è certamente mutato per quantità e qualità, qundi questo può causare qualche ingorgo a livelo delle vie seminali in grado di causare il fastidio eiaculatorio. Comunque anche per questo, la valutazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta, non ho voluto inserire nessuna protesi come consigliato dal mio chirurgo, fino a 10 giorni fa lo scroto aveva una forma più “piatta” non so come meglio definirla, ora è più piena. Mi chiedevo a cosa può essere dovuto questo gonfiore e fastidio considerato che i testicoli non sono più presenti. Andrò al più presto dal mio medico per un controllo diretto.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia