Utente 506XXX
Buonasera,
Tra martedì e mercoledì scorso ho cominciato ad avere bruciore al glande durante la minzione. Poco dopo ho notato che è cominciato ad uscire un liquido bianco-giallastro piuttosto denso, simile a pus.
Giovedì il medico curante mi prescrive Ciproxin 500 e urinocultura che eseguo già il giorno successivo e dà esito negativo. Dopo l’urinocultura inizio col Ciproxin 2 compresse al giorno.
Ad oggi il dolore rimane uguale (rimane per circa 30 min dopo la minzione) e continua ad uscire pus. L’unica differenza è che il pus sembra stia diventando un po’ più liquido.
In aggiunta a questo mi è comparso un leggero prurito nella zona anale.

Per il resto non ho altri sintomi, i testicoli e scroto non sono gonfi. Il glande è un po’ più rosso del solito (credo sia irritazione) ma non ha piaghe o segni particolari. Non ho febbre.

Vorrei sapere di cosa si può trattare e se c’è qualche farmaco oltre a Ciproxin che può servire.
C’è anche qualche consiglio su dieta da seguire per alleviare il bruciore?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
La secrezione attiva fa pensare ad una uretrite, la negatività dell'urocoltura non deve stupire, perché le urine vescicali non sono infette e non fanno in tempo a caricarsi dei batteri presenti in uretra (questo in termini molto semplificati). La terapia è condivisibile e molto comune, diremmo non ci si possa attendere un'efficacia così rapida, in particolare una secrezione ridotta e magari meno densa può permanere anche quando l'infezione è stata debellata, poiché l'infiammazione della mucosa tende a risolversi più lentamente. E' comunque il caso che si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia. Per quanto riguarda la dieta, non vi sono indicazioni mirate, a parte il bere molta acqua e l'evitare eccessi di qualsiasi tipo.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing