Sangue da uretra

Gentili Dottori,
buon giorno e buona domenica innanzi tutto.
Vi scrivo perchè vorrei un vostro gentile parere circa un fatto capitatomi ieri sera.
mentre ero sul divano, sdraiato e rilassato, ho sentito come uno sgocciolio negli slip. Ho pensato di perdere stranamente urina e mi sono alzato a controllare, con stupore e paura ho notato che stava uscendo qualche gocciolina di sangue di color rosso vivo dall'uretra o forse poco accanto, con relative 3 macchioline nello slip. Mezz'ora prima, mentre ero in dormiveglia, avevo avuto un'erezione in assenza di stimoli da cui era fuoriuscito un po di liquido seminale, come sempre mi accade in erezione ma non c'era stato nessuno stimolo, nè rapporto nè masturbazione. Non mi masturbavo da 3 giorni e in questo periodo non ho rapporti, essendo single. Ho provato a urinare, per vedere il colore dell'urina che era nella norma, mentre la zona uretrale si presentava arrossata, ho avertito bruciore durante la minzione. Bruciore che si è ripetuto alla prima urina del mattino per poi scomparire. Ora non ho nè bruciore nè rossore in zona uretrale. ho lavato la parte sia ieri sera che stamane con acuqa e dtergente intimo anonet, come consuetudine. Ultima visita urologica 4 anni fa in assenza di sintomi, solo per controllo. Tutto nella norma.
Volevo chiedervi, un parere al riguardo, un orientamento diagnostico e anche un consiglio. Dovrei recarmi domattina dal medico di base o meglio fare le analisi di routine complete annuali già prescritte, tra le quali esame urine completo, sangue occulto su 3 campioni?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'episodio isolato e non accompagnato da altri disturbi è poco significativo, le consigliamo comunque di eseguire gli esami di cui ci ha scritto e con gli esiti disponibili sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,
la ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta che peraltro mi ha rasserenato.
Seguirò senz'altro le sue indicazioni e già domani mattina prenoterò le analisi in ospedale.
Mi dispiace solo di non poter essere visitato da lei per questioni geografiche. Mi avrebbe fatto piacere.
Grazie di nuovo. Antonio