Biopsia prostatica

salve sono sergio 71 anni da 10 giorni ho eseguito biopsia prostatica all inizio durante l urina usciva un po di sangue ma al ottavo giorno ho avuto un episodio con urina piena di sangue. il giorno successivo riscontro nell urinare ancora vistoso sangue. ma come é possibile dopo 9 10 giorni ancora sangue a volte vistoso altre meno e all inizio dei giorni al contrario sangue poco o niente. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non deve stupire il sanguinamento a distanza entro le 3-4 settimane. Le diremmo pertanto di stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho eseguito la biposia prostatica a seguito di psa 5 ng/m prostata aumentata di volume 60 ml circa; problematiche : mitto ipovalido e nicturia senza altri problemi. il referto preso con esame istologico dice diagnosi: frustoli prostatici esenti da neoplasia con focolai di flogosi aspecifica. vorrei sapere cosa significa focolai di flogosi e se serve una cura e per quanto tempo e se non curata può creare problemi seri. grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esclusa la presenza di degenerazione tumorale, la situazione si riduce ad un classico quadro di ingrossamento prostatico benigno con sintomi urinari. Questi andranno trattati con le comuni terapie (alfa-litici, dutasteride, estratti vegetali) a seconda delle preferenze del suo urologo di riferimento. In caso di inefficacia della trapia sarà eventualmente da proporre un intervento endoscopico disostruttivo.