Varicocele più grosso di sera

Salve a tutto ho 18 anni e qualche mese fa tramite ecografia ho scoperto di avere un varicocele sx di 1/2 grado, ancora non ho potuto fare l'esame al liquido seminale per mancanza di tempo ma sarà mia premura farlo in tempi brevi per conoscerne i possibili danni, mi rivolgo a voi oggi perchè ho notato che al tatto la sera le vene sono come più grosse, durante il giorno mi capita di palparle delicatamente e di non sentirle quasi(il medico che mi ha fatto l'ecografia mi aveva detto non fosse comunque una dilatazione importante) ma la sera è come se si raddoppiassero di grandezza, anche se alcune volte in realtà questa cosa non accade, è normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' assolutamente normale che il varicocele diveti più consistente dopo molte ore passate in piedi e magari svolgendo un'attività fisica intensa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it