Sospetto varicocele e dubbi ecografia

Buongiorno,
a seguito di visita urologica da cui è emerso il sospetto di un lieve varicocele al testicolo sx, ho effettuato stamattina un'ecografia testicolare. Il medico che ha svolto l'esame dice che a suo parere non è presente alcun varicocele, ma l'ecografia è stata effettuata soltanto in posizione sdraiata.
Si può considerare il risultato attendibile o il fatto che non sono stato esaminato in piedi può aver falsato il risultato?
Poteva essere rilevato qualcosa di diverso svolgendo l'ecografia anche in posizione eretta?

Grazie mille per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma ha fatto una ecografia o anche un ecocolordoppler delle vene spermatiche?

Se fatto solo il primo questo non ci permette di fare alcuna diagnosi definitiva.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho ripetuto l'esame, e questa volta è stato fatto anche un ecocolordoppler del plesso pampiniforme. E' stato confermato quanto emerso durante la visita urologica, cioè la presenza di un lieve varicocele al testicolo sx. Secondo l'urologo che ha svolto l'esame le dimensioni del varicocele non sono tali da provocare particolari problemi e fastidi, ma mi ha comunque consigliato di fare uno spermiogramma per controllare la qualità dello sperma.

Mi sono però dimenticato di chiedergli se devo seguire qualche accorgimento per evitare che la situazione peggiori. In particolare:
- se posso svolgere attività fisica senza problemi (corsa).
- se sia più indicato indossare boxer o slip o sia del tutto indifferente.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia prima lo spermiogramma e nel frattempo eviti eventualmente tutte le attività sportive che richiedono improvvisi aumenti di pressione a livello dell'addome.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La corsa è una di quelle?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No.