Azoospermia, epididimite e flogosi prostatica.

Buongiorno a tutti.
Ho 37 anni e qualche anno fa ho sofferto di un epididimite al testicolo sinistro ( dovuta alla presenza di Escherichia Coli) in seguito alla quale il mio primo urologo mi sottopose ad una lunga cura di Ciproxin, Topster in supposte ed Oki supposte per alleviare i dolori.
Al termine della cura durata più di un mese, dallo spermiogramma, gli spermatozoi presenti erano praticamente nulli, nonostante il testicolo destro risultasse pressochè intatto all'ecografia testicolare ( il sinistro reduce dall'infiammazione risultava invece molto poco vascolarizzato e di un centimetro e mezzo più piccolo rispetto all'altro).
Solo negli ultimi mesi, mi sono rivolto ad un altro urologo, dato che la condizione del liquido seminale continua ad essere acquosa e ciclicamente ho fastidi sordi alla zona pubica, alla bassa schiena, allo scroto ed all'interno coscia.
Ho effettuato circa un mese fa un nuovo spermiogramma che vi elenco :
Astinenza : giorni 3
Aspetto : torbido
Colore : cinturino
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: completa
Ph : 8,0
Leucociti 5,200 ( valore max 1,000)
Volume 3,2
Concentrazione spermatozoi 0,8 ( min.15-max 73)
Numero spermatozoi/eiaculato 2,5 (min.39 max 225)
Progressiva 25 (min.32 max 55)
Totale 35 ( min. 40 max 61).

Ho effettuato anche una spermiocoltura ed un'urinocoltura ( negativi), analisi ormonali del sangue ( regolari solo la prolattina a 25) ed il PSA ( nella norma).

Quindi l'urologo mi ha dato la seguente cura : Ciproxin 500 2 volte al gg per 6 gg ( da ripetere dopo un mese) e Topster supposte 1 al gg per 15 gg oltre ad una transrettale. Nulla mi ha prescritto per aumentare il numero degli spermatozoi sostenendo di voler prima capire la causa di quei leucociti alti ed il motivo per cui gli spermatozoi siano pressoché assenti.

Esito transrettale :

" Reni in sede,normali per volume ed ecostruttura( ove si eccettua una cisti a destra), con corticale conservata ed esenti da immagini riferibili a calcoli od a dilatazione delle vie esecutrici.
Vescica distesa, esente da patologia parietale od endoluminale.
Prostata di volume regolare ( 13 cc per un peso di 9 g).
Sono presenti una piccola cisti mediana ed un'area iperecogena piramidale di 8 mm circa tra parte periferica e zona di transizione del lobo destro compatibile con esiti di processo logistico anche inveterato.
Sono presentiradi microspot iperecogeni nei dott eiaculatori intraprostatici.
Non immagini da lesioni focali della regione periferica, né alterazioni di apprezzabilità ecografica a carico delle vescicole seminali.
Normale il residuo vescicale dopo minzione spontanea.
Testicolo sinistro è di volume ridotto, ad ecostruttura disomogenea, con minima vascolarizzazione e stiffness aumentata per gli esiti scleroatrofici di pregressa flogosi.
Del tutto normale il testicolo destro."

Volevo quindi un vostro giudizio su questa situazione anche in relazione ai fastidi che continuo ad accusare a momenti della giornata alterni.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il fatto che il testicolo destro sia del tutto normale fa pensare che l'azoospermia fosse pre-esistente all'epididimite acuta di cui ci riferisce. Difficile immaginarne le cause. I distubi attuali sono chiaramnte ascrivibili ad una irritazione prostatica a decorso prolungato (altrimenti detta prostatite cronica) dui si rilevano anche evidenti tracce ecografiche. Probabilemnete vi è stato in passato un episodio acuto, probabilmente in corrispondnza dell'epididimite. In assenza di riscontri colturali francamente positivi noi siamo tendenzialmente scettici alla prescrizione di terapie antibiotiche lunghe ed intense, anche perché l'esperienza non porta a risultati positivi così frequenti. D'ogni modo, sappiamo che una parte dei nostri Colleghi la pensa in modo differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.

Ho dimenticato di dire che agli inizi dell'anno ( periodo in cui non avevo disturbi particolari e prima della spermiocoltura negativa e dei disturbi di cui sopra), la mia ragazza dopo alcuni rapporti sessuali non protetti e piuttosto intensi ha avuto delle perdite biancastre e la ginecologa le ha diagnosticato un infezione fungina, prescrivendole antibiotico e ovuli. Identica situazione si è verificata agli inizi di Febbraio ( sempre in una situazione in cui io stavo bene e senza sintomi). Solo dopo questo secondo episodio ho eseguito la spermiocoltura di cui sopra dalla quale però non è uscito nulla. I fastidi però sono comparsi dopo due settimane a questa parte e successivamente è iniziata la cura antibiotica sopra descritt. Pensa possa esserci correlazione tra tali episodi ed i disturbi che ho quotidianamente da due settimane?

Un'altra domanda : la prostatite acuta va a periodi? Lo chiedo perchè i miei fastidi sono frequenzati. Per alcuni tempi sto benissimo, in altri ravviso solo un po' di malessere che va via subito, in altri ancora durano diverse settimane ( come sta succedendo attualmente). Non esiste cura per eliminare i fastidi?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'attività sessuale intensa può risvegliare antichi fastidi, questo è l'unico legame ragionevole che possiamo individuare. I disturbi della prostatite cronica sono assai tipicamente oscillanti. Non esiste una terapia specifica, ogni specialsita si regola in base alle proprie abitudini ed esperienza. Sulla prescrizione di antibiotici già le abbiamo detto. Importantissimi sono i consigli sullo stile di vita che abbiamo innumeri volte ripetuto in questa sede.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per il suo tempo, dottore. La terrò aggiornata su eventuali sviluppi.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dopo quasi due mesi dal nostro colloquio, la situazione clinica non è migliorata ( soliti dolori alla zona pubica, testicolare, renale, bassa schiena, con fastidi intermittenti che spesso si irradiano anche all'interno coscia ed ai piedi) ma ci sono novità.
Il mio urologo, scettico sulla presenza di leucociti altissimi nello spermiogramma e della contestuale assenza di batteria nella spermiocoltura eseguita in Ospedale, mi ha fatto ripetere l'esame colturale presso un laboratorio di sua fiducia.
Dall'esame colturale è risultato il seguente referto :
Diverse colonie di Enterococco spp.
Assenti miceti, streptococchi e trichomonas vaginalis.
Antibiogramma :
Sensibile a : Amikacina (30mg),Imipemen(10mg),Cefuroxime(30mg), Ceftazidime(30mg),Cefepime(30),teicoplanina(30),Gentamicina(30).
Sensibilità intermedia a : meticillina(5),trimetoprim(25),ampicillina(5).
Alla luce di tale referto, mi ha prescritto 5 giorni di Netilmicina 1 fiala al gg tramite iniezioni. Ma alla luce di tale terapia la situazione non è migliorata granchè.
In attesa di un nuovo appuntamento, volevo un suo parere. Si può parlare di prostatite batterica? Può essere stata blanda la terapia alla luce della perseveranza di tale batterio?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'esito di una spermicoltura va sempre interpretato in modo molto critico, poiché le false positività sono molto frequenti. Noi pensiamo che se lei avesse veramente una prostatite causata da Enterococco, avrebbe molto probabilmente la febbre ad almeno 39 C e si parlerebbe di uno dei rari casi di vera prostatite acuta. Invece, come abbastanza facilmente prevedibile, anche un antibiotico molto potente come l'amikacina parrebbe non aver cambiato molto la situazione.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana la ringrazio innanzitutto per le risposte che trovano, tra l'altro conferma, dall'ultima spermiocoltura che ho effettuato dopo il trattamento di 5 giorni con Netilmicina.

Il risultato dell'ultima spermiocoltura è il seguente :

Esame batterioscopico : Rarissimi cocchi gram positivi ; assenti spore ed ife micotiche; assente Trichomonas Vaginalis.

Esame colturale (flora microbica isolata) : Stafilococco Albo ; Streptococchi e miceti assenti.

Coagulo alla raccolta : lasso (v.n.presente)
Ph alla fluidificazione: 7.8(v.n.>7.2)
Viscosità : aumentata (v.n. fisiologica)
Fluidificazione: fisiologica ( v.n. fisiologica)
Leucociti : 0,7 x 10 /ml (v.n. <1).

I fastidi non sono diminuiti granchè
e si concentrano soprattutto nella zona lombare (bassa schiena), reni, testicoli, addirittura gambe e talvolta sino ai piedi.
Neppure in seguito da visita ortopedica durante la quale il medico mi ha detto che avevo i muscoli pelvici e sacrali molto contratti.

A questo punto non saprei proprio dove sbattere la testa.
Cosa pensa dell'esito di questa spermiocoltura?
Grazie.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dal nostro punto di vista questa spermiocoltura non è attendibile (ovvero dovrebbe essere considerata come negativa), poiché i batteri rilevati (stafilococchi) appartengono alla flora batterica residente sull'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. E' molto probabile che vi possa essere un legame tra i suoi disturbi e la distonia muscolare rilevata dall'ortopedico.