Ispessimento parete vescicale

Salve ho appena effettuato un'eco Reno vescicale con il seguente referto:reni in sede morfovolumetricamente nella norma ad ecostruttura omogenea.discreta differenziazione cortico midollare.non segni us riferibili a microlitiasi.vescica repleta con pareti ispessite e contenuto regolari(siam.74 94 109 volume 405 cc.)prostata di dimensioni regolari(dap.25 cm circa)ed ecostruttura omogenea.mi ha detto che va tutto bene e che non ci sono problemi,l'ho chiesto più volte.l'ispessimento della parete vescicale a cosa può essere dovuto sono un Po spaventato,4 mesi fa non era presente.mi ha detto che va tutto bene e che non ce niente da approfondire.potrei avere un vostro parere .la ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto dell'ecografia è sempre molto soggettivo da parte dell'operatore che la esege, d'altronde il termine "ispessito" di per sè è troppo generico e non ha un chiaro significato. Ci chiediamo però per qual motivo lei ha eseguito codesta ecografia e se vi siano dei disturbi ad urinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.ho fatto questo esame perché ho una minzione leggermente aumentata e all'analisi delle urine ho riscontrato 8 emazie(rif. 0-15 u/l).il resto tutto nella norma come anche le emazie d'altronde.grazie anticipatamente dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarà il suo urologo di riferimento a decidere se questi accertamenti siano sufficientiu oppure si debba proseguire con una valutazione endoscopica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,l'ispessimento può essere dato anche dal fatto che al momento dell'eco la vescica era repleta (Non completamente piena)?la ringrazio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.sono appena stato dal medico curante che mi ha confermato ciò che l'ecografista mi aveva detto cioè tutto nella norma e mi ha detto anche questo particolare della vescica poco piena come causa dell'ispessimento che nel caso ci fossero state delle malformazioni si sarebbero sicuramente viste.cmq io di mio pugno e per una mia ulteriore certezza chiederò un consulto all'urologo e farò un urinocultura.vi ringrazio di cuore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa vuol fare "di suo pugno"? Picchiare il povero urologo? :-)
[#8]
dopo
Utente
No dottore intendevo di mia iniziativa visto che sia l'ecografista che il medico curante mi hanno detto che è tutto nella norma.volevo se possibile un vostro parere su cosa fare.vi ringrazio
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
:-)
[#10]
dopo
Utente
Dottore non riesco a capire questa risposta= :-).Grazie e mi scusi il disturbo
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un sorriso, suvvia :-)