Ecodoppler scrotale

Salve ho 27 anni ed Ho effettuato un ecodoppler scrotale, vorrei dei chiarimenti riguardo alcuni aspetti del referto. Referto:"testicoli di dimensioni normali a sin (40x30x18 mm ; col 12.1 cc) ai limiti inferiori della norma a dx (38x20x25 mm ; col 10.6 cc) ; regolare la morfologia e la struttura. Non lesioni focali. Epididimi normali per morfologia, dimensioni e struttura. Piccola calcificazione in prossimità delle porzioni cefaliche a sin (2,3 mm). Non idrocele. Non varicocele, né significativi reflusso al CD a livello del plesso pampiniforme durante la manovra del Valsalva. "

Alla luce di questo referto devo fare qualcosa? Attendo risposta, grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non ci ha riferito il motivo per il quale è stata eseguita questa indagine, comunque essa non rileva alcuna alterazione di reale significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, mi era stato consigliato un ecodoppler scrotale per scongiurare un eventuale varicocele, in quanto il mio testicolo sinistro é più "sceso" di quello destro ed essendo io alto e magro ero dunque più soggetto al pericolo varicocele. Mi preoccupava più che altro la calcificazione, da cosa può dipendere? Io ho avuto in passato molti problemi con cistiti e infezioni delle vie urinarie, oltre che ad avere contratto una candida dopo un rapporto non protetto(che ho ovviamente curato nel modo adeguato). Grazie per l'attenzione ancora una volta dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La calcificazione corrisponde probabilmente alla cicatrice di una precedente piccola infiammazione localizzata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottor Paolo. Alla luce di tutto ciò posso dunque restare tranquillo e non é necessario proseguire con ulteriori indagini?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo di no.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite! Sono molto sollevato. A presto!