Cistoscopia

Ho eseguito ieri nel pomeriggio una Cistoscopia ho urinato sul momento è non ricordo di aver avuto fuoriuscita di sangue, il medico purtroppo non mi ha avvertito di nulla ma sia ieri sera che stamani oltre ad avere bruciore mentre urino ho anche una leggera fuoriuscita di sangue che si mischia alle urine color rosato no rosso vivo... la problematica permarrà ancora per molto? devo avvisare il medico che mi ha eseguito la pratica?

Inoltre dalla pratica è stato possibile capire che ho la malattia di Marion, bisogna operarsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie è assolutamente normale che si manifestino disturbi irritativi e presenza di tracce di sangue, che in genere vanno a stabilizzarsi entro qualche giorno. Si tratta di conseguenze del trauma seppur modesto del passaggio dello strumento su strutture anatomiche molto delicate, non vi è immediatamente da pensare alla presenza di una infezione, pertanto è generalmente inutile insistere con gli antibiotici. La malattia di Marion è una malformazione congenita del collo della vescica che ne comporta il restringimento (stènosi) o la scarsa elasticità (sclerosi). Il da farsi dipende dalla gravità dei disturbi urinari associati, in genere la risoluzione operativa si riserva solo ai casi più gravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it