Un intervento di circoncisione totale 8 giorni fa

Buongiorno gentili dottori. Ho effettuato un intervento di circoncisione totale 8 giorni fa. Il decorso post operatorio decorre discretamente bene (eccezion fatta per un edema e un ematoma sotto la corona del glande che credo siano comuqnue normali dopo l’operazione). Ho solo un dubbio che mi affligge. Dopo l’intevento ho ripreso subito a lavorare regolarmente per quanto comuqnue stessi attento alla ferita chirurgica (che perdeva sangue leggermente ed era un po’ dolorante). Tuttavia mi è capitato più volte di sistemarmi la medicazione (per fretta) dopo essere stato fuori a lavoro, senza una (ahimè) preventiva igiene delle mani. O ancora capitava di recarmi in bagno e con le mani non lavate (magari dopo aver toccato maniglie varie, strette di mano, pulsanti di ascensori) di urinare, probabilmente venendo a contatto con la ferita. Chiaramente dopo disinfettavo con betadine gel/ gentalyn beta come suggerito dal chirurgo alla fine dell’intervento. Ora cerco di starci più attento, ma la fretta la scarsa attenzione mi hanno portato a non essere molto accorto. È possibile che si possa essere infettata in qualche modo tramite questo contatti la ferita? L’ultimo risale purtroppo sbadatamente ad oggi. Mi spaventa leggermente l’idea che si possa infettare, per quanto comuqnue segua dettagliatamente le cure del chirurgo. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di particolarmente drammatico ed inusuale ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/