Ultimamente sto conoscendo una ragazza
Salve ho un problema urgente che spero vivamente voi possiate dare una risposta. Ho 26 anni e nel mio trascorso tutte le volte che mi sono masturbato fin dall'adolescenza non sono mai stato uno che lo rifà per una seconda volta non appena arrivo all'orgasmo ma ho sempre preferito aspettare quando poi dopo ore mi ritornava la voglia. Quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali più o meno mi comportavo allo stesso modo solo che cercavo di rifarlo dopo venti minuti massimo trenta perché ovviamente dovevo soddisfare anche la mia lei, dato che ho il problema di venire abbastanza in fretta a meno che non gioco di strategia. Ultimamente sto conoscendo una ragazza, mi piace e lei mi lascia libero spazio nelle mie fantasie ma dopo che vengo la prima volta dove l erezione avviene immediatamente nel secondo rapporto non riesco in nessun modo a far avvenire l'erezione, per me è un problema perché lei vorrebbe farlo ancora ma io mi sento impossibilitato. E aggiungo che In generale nella vita non ho problemi di autostima o vergogna anzi vivo la mia nudità in piena tranquillità. Ora però sta diventando una vera ansia. So che è una mia peculiarità e che mi è capitato anche in rapporti passati ma come già detto il tempo di farci le coccole e rilassarci piano piano tornava attivo mentre ora sto vivendo con la perenne paura di non riuscirci. E questo mi è accaduto fin dal primo rapporto con lei e pure di solito i primi tempi uno dovrebbe avere gli ormoni a palla mentre io sembro annoiarmi dopo la prima volta dove invece sono eccitatissimo. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei descrive la situazione che vive, ma sottolinea la parte emotiva, cioè: "...ora sto vivendo con la perenne paura di non riuscirci...".
Lasciando stare la masturbazione, perchè ciò che accade con la partner è del tutto diverso, aggiungendo anche la parte relazionale della sessualità, se Lei avverte la paura (non solo in questa circostanza, ma anche in generale) è perfettamente ovvio non avere l'erezione.
Probabilmente Lei vive il secondo rapporto con una certa preoccupazione e, per quanto ci sia comunque un periodo di tempo in cui l'erezione non è ancora possibile, alla Sua età (se i dati sono corretti), non dovrebbe incontrare grandi problemi, se non una defaillance legata alla paura di non riuscire ad avere l'erezione.
Questa paura inibisce l'erezione stessa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica