Varicocele sport calcio

Buongiorno,ho 18 anni e il
Il 14 giugno scorso sono stato operato di varicocele, con operazione avvenuta in laparoscopia utilizzando metodo di palomo.
L'operazione è andata bene e ad una settimana esatta dell'intervento non ho problemi se non un leggero fastidio al testicolo considerato normale dall'urologo che mi ha operato e addominali nei quali sono stati applicati i buchi senza dolore.
Pratico calcio a buon livello è per me è importante allenarmi il prima possibile per non perdere il ritmo.
La mia domanda è la seguente:dopo 3 settimane posso riprendere l attività sportiva in modo graduato(corsa) fino alla quarta settimana per poi riprendere normalmente?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo che si tratti di una tabella di marcia sensata, sarà comonque opportuno che si confronti con il nostro Collega che l'ha operata.. Le raccomandiamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti, forse meglio un vero sospensorio anatomico durante l'attività sportiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Chiedo un altro parere, qual è il rischio di iniziare l'attività troppo presto? Che mi si ripresenti il varicocele oppure che si stacchino i punti applicati negli addominali?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non crediamo che si potrebbero causare gravi danni, ma una sollecitazione fisica troppo precocemente intensa rischierebbe di indurre inutilmente fastidio o dolore locale.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
Le chiedo un ultima cosa, da quando mi hanno dimesso spesso quando cammino molto presento dolori inguinali a sinistra; può dipendere dalla operazione?
Ricordo che l'intervento è avvenuto in laparoscopia quindi sti fastidi non riesco a capire se dipendono o meno dall'intervento.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certamente sì, poiché anche se si è intervenuti per via interna, un minmo di dissezione chirurgica è avvenuta.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore
Gentilissimo.