Spermatocele

Buona sera ho 27 anni e mi hanno riscontrato un nodulo di 3 cm nell' epididimo dx . Il radiologo mi ha detto che secondo lui è un spermatocele .
Il nodulo si muove e non mi da nessun tipo di dolore !
Secondo voi è da asportare?quali cause posso avere se non viene asportato?
L utilizzo della bici da corsa può aumentare il problema o sport in generale.?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, lo spermatocele è una formazione benigna che in taluni casi può essere dolente. Se di dimensioni non importanti (come la sua) eviterei un intervento soprattutto se non crea sintomi che rimanderei se crescesse o creasse fastidi in futuro. Lo sport come ogni traumatismo può esserne la causa anche se certezze scientifiche a riguardo non ce ne sono. Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it