Colica uretrale

Salve sono Antonio,
sono nato con un megauretere destro e reflusso vescico ureterale di quarto grado. Sono stato operato all'età di 5 anni. Oggi ne ho 21 e sono cresciuto bene. L'anno scorso un dolore forte e improvviso all'inguine destro e tracce di sangue nell'urina mi hanno fatto recare al pronto soccorso e ricoverare. Mi sono state praticate urografia e cistografia, che oltre ad evidenziare il rene dx di dimensioni ridotte, hanno rilevato tutto nella norma e sono stato dimesso con la diagnosi di sepsi urinaria. Dopo un anno, un mese fa, la cosa si è ripetuta identica e al pronto soccorso mi hanno praticato spasmex e toradol e mi hanno dimesso con la diagnosi di colica.
Vorrei sapere, se è possibile, cosa mi succede e quali esami effettuare ancora.

PS Mi sembra di perdere peso.

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Antonio,
le considerazioni che da "qui" posso fare sono che nel suo caso si tratta di:
-definire se è o meno un reflusso vescico-ureterale, attivo o passivo (e questo lo si fa tramite la cistografia),
-definire lo stato del rene destro, nel senso di: quantità di tessuto renale residuo e presenza o assenza di dilatazioni all'interno del rene(basta anche un'ecografia), e stato funzionale del rene (un esame da considerare potrebbe essere la scintigrafia renale).
Ci sappia dire quale è stato l'esito della cistografia, e comunque si confronti naturalmente con l'Urologo che la segue, e ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it