Disagio alla vescica

Buonasera dottori, volevo condividere con voi la mia situazione attuale nella speranza possiate aiutarmi.
Il 30 Agosto riscontro una cistite, curata normalmente con il Monuril.
L’8 Agosto ho nuovamente una cistite, che a questo punto non so se chiamare recidiva, che ahimè curo nuovamente con il Monuril (sotto consiglio medico).
In entrambi i casi ho potuto ricondurre l’infezione a dei miei comportamenti errati.
Due giorni dopo eseguo una visita ginecologica dove risulta tutto nella norma anche se sto attendendo il risultato del pap test.
Da circa una settimana però continuo a sentire un peso al basso ventre ed una necessità’ ad urinare, ho messo necessità ad urinare perché in realtà riesco a controllarlo anche per diverse ore e se non ci penso posso anche dimenticarlo.
Non ho bruciore durante la minzione ne ho il classico dolore finale della cistite, ma avverto un bruciore qualche minuto dopo, dopo essermi rivestita per spiegarci meglio.
Ora appena passato i 15 giorni da Monuril farò l’urinocultura, ma quello che mi chiedo è potrebbe essere uretrite? O cistite interstiziale?
Eventualmente dal pap test e dall’urinocultura potrei avere delle risposte?
PS Ho rapporti sessuali regolarmente con la stessa persona da circa 6 mesi.
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, la sintomatologia irritativa alla vescica può permanere anche dopo l'infezione e si attenua con il passare dei giorni. Non è sbagliato in questi casi bere abbondantemente ed associare anche l'assunzione di Mirtillo Rosso. La cistite interstiziale da Lei menzionata è una patologia fortunatamente rara e che non si presenta dopo due episodi di cistite batterica (che è invece la forma da Lei lamentata) per cui se esegue una corretta idratazione e l'esame colturale dovrebbe al momento essere sufficiente a levarle il fastidio inoltre al momento non eseguirei tamponi uretrali che potrebbero confondere il quadro clinico.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
In realtà l’anno scorso da Aprile a Maggio ho combattuto con una brutta cistite recidivante, inizialmente curata male e che poi sono riuscita a debellare solo tramite Rocefin, per questo ho il terrore nei confronti di questa patologia, in più sono una persona davvero molto ansiosa.
Ad ogni molto al momento sto già cercando di bere molto e ho integrato anche dei fermenti lattici, aggiungerò il Mirtillo Rosso.