Test pcr/nat su campione urine

Gentili dottori,
sono recentemente tornato dall'estero e risiedo ora stabilmente a Torino.
Durante gli anni fuori dall'Italia, usavo sottopormi annualmente a test di screening per le MST effettuati con metodo PCR/NAT su campioni di urina. Sono stato informato che gli ambulatori di prevenzione nella mia città non effettuano questo esame, e prediligono esami colturali o su raschiamento/tampone.

Vorrei chiedere se foste a conoscenza di centri che effettuino analisi di ricerca DNA batterico su campioni di urina nella provincia di Torino, anche in regime privato, eventualmente sarei grato se mi poteste delucidare sulle procedure (es. se devo produrre una richiesta medica) e sugli eventuali costi.

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e le informazioni.
Cordiali saluti,
Edoardo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'utilità di queste indagini di screening per le MST in pazienti asintomatici non è chiara e viene negata da alcune pubblicazioni. Immaginiamo lei si riferisca al test PCR per l'individuazione di Clamidia e Micoplasmi. Certamente queste indagini vengono eseguite dai principali laboratori. in particolare quelli degli ospedali pubblici. In linea di massima vengono comunque considerati come indagini di secondo livello, da eseguire su richiesta specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it