Minzione bloccata, febbre e sangue nelle urine

Gentili dottori, non riuscendo in questi giorni festivi a fare con urgenza le visite del caso chiedo un vostro parere.
52 anni e da almeno 10 con IPB.
Soliti sintomi/problemi che si manifestano in modo altalenante a periodi alterni, ma mai episodi importanti e urgenti.
Ricordo solo un episodio di febbre a 38. 1 circa 3 anni fa trattata dal medico di base con Keraflox per 10 giorni (la febbre non si ripresentò più e quindi non andai oltre a delle ecografie periodiche (prostata risulta sempre ingrossata) e al Permixon usato per certi periodi.
20 giorni fa mi sveglio e cerco di urinare. Qualche goccia e niente più.
Penso già al catetere, riprovo più tardi, riesco a urinare, ma comunque poco.
Non defeco e quindi vado già in panico. Cerco di rilassarmi e riesco a defecare (con enorme sforzo perchè soffro di stitichezza) solo verso le 16. 30.
Verso le 19 ho un forte stimolo di urinare e il flusso stavolta è addirittura forte.
Pensavo tutto okay, ma appena dopo aver urinato inizio ad avvertire brividi di febbre.
Nel giro di mezz'ora circa febbre a 38 che mi fa subito pensare all'episodio di 3 anni fa.
Prendo una bustina di Flomax e inizio a urinare con frequenza.
Flusso debole e dolore/fastidio su tutto il corpo al passaggio dell'urina nell'uretra.
febbre intorno ai 38 tutta la notte.
Al mattino verso le 6. 30 mi sveglio, vado a urinare e mi rimetto a letto.
BRIVIDI scuotenti da lasciarmi quasi senza fiato, quasi convulsioni, insostenibili, che durano tantissimo e febbre a 40.
Chiamano il 118 e mi mandano un dottore che mi visita e deduce prostatite batterica dai sintomi.
5 Giorni Ciproxen (2/die) e flomax.
Il giorno dopo rintraccio medico di base e mi dice di lasciare Flomax e usare Topster per 10 giorni insieme a Ciproxen.
Dopo 3 giorni di cura la febbre svanisce, i sintomi migliorano.
Resta un pò di dolore alla minzione che non è comunque regolare.
Dolore che non sento e minzione regolare dopo aver terminato la cura (prolungo a 6 giorni il Ciproxen e a 12 il Topster).
Dopo 3 giorni di normalità osservo lo sperma (giallo, molto liquido e con grumi) e dopo eiaculazione, nelle ore successive inizia la minzione irregolare, urgente ma non dolorosa.
In serata brividi e temperatura sui 37.
Il giorno dopo IDEM con temperatura che arriva a 37. 5 e minzione frequente e dolorosa.
Serata passata tra bere acqua e urinare decine di volte.
Mattina successiva (Ieri). Urine scure al risveglio la prima volta.
La volta successiva stimolo, urine scure e alla fine sembra sangue, vistosamente.
PANICO e chiamo il medico di Base.
Vado al Pronto Soccorso? No, è un'infezione batterica... 5 giorni di Tavanic.
Un secondo medico mi dice cistite, Tavanic e pensa ai reni. Le urine successive sono chiare
Soffro di stitichezza ed emorroidi di recente. Durante la febbre avevo anche un bruciore all'ano.
Al momento non ho febbre, minzione debole, frequente e dolorosa. Diagnosi e cura adeguata? Esami mirati da fare? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
siamo in una condizione ostruttiva di un paziente affetto da ipertrofia prostatica ostruente che è andata incontro a un processo infettivo. appena possibile rivolgersi al proprio urologo di fiducia e se possibile modificare la terapia Alfa litica non nascondendo che in questi casi spesso si preannuncia anche la necessità di eseguire in tempi successivi una laservaporizzazione a scopo disostruttivo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.