Escrescenza rossastra dal meato uretrale del pene

Premetto quanto segue: sono anni che ho rapporti sessuali stabili solo con una persona (che ne ha solo con me).
Non ho mai avuto diagnosi di malattie sessualmente trasmissibili, né ho mai avuto motivo di sospettarne la presenza.
L’ultimo rapporto sessuale non protetto è avvenuto un paio di giorni fa.
Non ho percepito dolori o lesioni durante l’atto.

Ho notato stamattina la comparsa di una escrescenza (una pallina morbida) di colore rossastro con base nell’ultimo tratto del meato uretrale.
È appena visibile anche dall’esterno, ma divaricando l’uscita uretrale del pene si vede chiaramente.

Allego immagini:

https://ibb.co/9Nc4Z3P
https://ibb.co/SKvHD1w
https://ibb.co/FYFx9Tz

Cosa potrebbe essere?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, alla vista delle foto potrebbe essere un condiloma del meato uretrale, sicuramente è da asportare con un po’ di anestesia locale per farla analizzare. Non mi preoccuperei a riguardo, essendo così piccola difficile fare una diagnosi di certezza solo visivamente.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, nel frattempo mi sono recato dal medico di base che mi ha mandato in Dermatologia all'Ospedale.

Le dottoresse che mi hanno visitato mi hanno prescritto una visita dall'urologo dato che la base dell'escrescenza è intera all'uretra e non sul glande. Hanno descritto sul referto l'escrescenza come "una lesione fibromatosa vascolarizzata al meato uretrale". Hanno suggerito anche loro l'eventuale asportazione per un esame istologico, ma mi hanno detto di non preoccuparmi.

A questo punto posso stare tranquillo fino alla visita con l'urologo (che avverrà tra 3 settimane)? Dovrei prendere qualche precauzione particolare nel caso in cui avessi rapporti sessuali con la mia compagna? Si tratta di qualcosa di potenzialmente infettivo o è solo una formazione da asportare? L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto sembra infiammarsi.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, tre settimane non inficiano in nessuna maniera la sua salute in attesa della visita.
Nel dubbio della diagnosi avrei rapporti protetti fino ad indicazione del suo urologo.
Saluti