Alfuzosina e eiaculazione retrograda

Salve dovrei iniziare una cura con meta compessa 10 mg di Alfuzosina.

Vorrei sapere se glii eventuali effetti collaterali della l'Alfuzosina, soprattutto l'eiaculazione retrograda, sono reversibili con certezza, una volta sospeso il farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, al termine della terapia viene meno l’effetto del farmaco sul collo vescicale che si richiude naturalmente e che quindi evita l’eiaculazione retrograda. Servono però circa due tre giorni.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo dovrebbe valere anche per gli altri eventuali effetti collaterali?
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Certo, il farmaco appartiene alla cosiddetta classe dei sintomatici ovvero lo prende funziona, non lo prende perde la sua efficacia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie Mille. Purtroppo mi è stato prescritto solo questo e la serenoa, pur avendo disturbi urinari (minzione frequente) senza particolare Ipertrofia prostatica.
Sperò in futuro possano ideare farmaci o integratori che possano aiutare anche a "curare" questi disturbi