Intervento di varicocelectomia sinistra?

Buongiorno Gentili Dottori, ho 35 anni pratico sport e uno stile di vita più sano e regolare possibile.
Circa due mesi fa accuso un fastidio al testicolo sinistro, come un senso di pesantezza e tirare verso il basso.
Dopo visita urologica con ecografia regione scrotale:
Didimi ed epididimi rilevati nella norma per dimensione e morfologia.
Soprattutto alla radice del testicolo sinistro si rilevano ''lacune'' anecogene di verosimile pertinenza vascolare: Varicocele?.

Mi viene consigliato dall'urologo Flogonox softgel: 1 c al giorno per 20 giorni, uno spermiogramma e un controllo di velocimetria doppler regione scrotale per studio di eventuale Varicocele.

Dopo visita dall'angiologo con eco color doppler scrotale: A destra modesto reflusso alla Valsavia alla vena spermatica.
Nessun reflusso apprezzabile al plesso.
A sinistra ectasia, stasi e reflusso di 3 grado alla Valsavia sia alla vena spermatica che al plesso pampiniforme.
L'angiologo mi sconsiglia l'intervento chirurgico in caso di nessuna alterazione del liquido spermatico.

Esame spermiogramma:
ESAME CITOMETRICO E MORFOLOGICO DELLO SPERMA
Seme ottenuto alle ore 9:10
Pervenuto in laboratorio alle ore 9:49
ESAME MORFOLOGICO
Aspetto Opalescente
Colore Lattiginoso
5, 5 mL > 1, 5 Volume
8, 0 7, 2 - 8, 0 pH
Viscosità Normale
Fluidificazione del coagulo Presente
Concentrazione degli spermatozoi 160 Mil/mL > 15
Motilità a 1 ora dall'eiaculazione 80 % > 40
Motilità normale progressiva alla 1 ora 70 % > 32
Leucociti 0, 2 Mil/mL <0, 5
Eritrociti Rari p.
c.m.
Assenti
Cellule epiteliali duttali Assenti p.
c.m.

Cristalli di spermina Assenti p.
c.m.

Corpuscoli prostatici (amilacei) Assenti p.
c.m.

Esame citomorfologico (Spermiocitogramma)
Forme normali 85 % > 50 %
Forme giovanili con residuo citoplasmatico 6 % 0 - 20
Forme anomale 5 % 0 - 30
Anomalie della testa 2 %
Anomalie del tratto intermedio (collo) 1 %
Anomalie del flagello 1 %
Dosaggio dello Zinco nel plasma seminale 28, 4 mg/dL 20 - 35
Fruttosio 3, 2 mg/mL 2, 0 - 5, 0
Ho anche eseguito spermiocoltura: Negativo e Urinocultura: Negativo.

L'urologo dopo consulto delle analisi ed esami eco color doppler mi consiglia l'intervento di Varicocelectomia.

Le mie domande gentili dottori sarebbero:
1) Mi consigliate l'intervengo chirurgico vista età e analisi?
Ho solo fastidio al testicolo ma non presento tumefazioni visibili.

2) Se non dovessi operarmi a parte rischiare l'infertilità cosa posso rischiare?

3) Il fastidio continua a persistere dopo terapia con Flogonox, posso usare o fare altro?

4) Posso continuare con la mia vita sportiva?

Grazie, in attesa di un vostro cordiale riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni terapeutiche, soprattutto di tipo chirurgico, solo il suo urologo di fiducia in diretta gliele può dare, se desidera poi avere le mie considerazioni ed informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/