Dolore al tatto al testicolo destro

Salve, da ormai 4 anni ho questo dolore al testicolo destro che mi sembra anche "gonfio".
Al tatto sembra ci siano delle vene attaccate al testicolo e quando tocco quella parte sento un dolore acuto.
Ho effettuato due ecografie con color doppler che sono rientrate nella norma, a parte un minimo idrocele a destra.
Alla visita l'urologo mi ha detto che il dolore che sento non è patologico e il testicolo destro più gonfio è solo una mia sensazione perché questo risulta leggermente più grande del sinistro.
Secondo l'urologo potrebbe essere un dolore riflesso dell'addome (soffro di problemi addominali dallo stesso tempo più o meno), secondo voi è possibile o potrebbero esserci altre cause?
Vorrei risolvere questo problema perché mi causa disagio anche a livello intimo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

dolori testicolari richiedono sempre una valutazione medica, come lei ha fatto, per escludere patologie di rilevo
se la vista e la ecografia escludono problemi direi di valutare la condizione nel tempo
faccia uno spermiogramma con spermiocoltura
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Ho eseguito sia la spermiocoltura (negativa) che lo spermiogramma in cui, senza allegare tutto il risultato le scrivo il commento del laboratorio: "astenospermia, teratospermia. Alcuni aggregati nemaspermici. Utile ricerca anticorpi antispermatozoo adesi (mar-test)".
L'esame a causa del covid non è stato eseguito come si dovrebbe (è passata un'ora tra la raccolta del campione e la consegna), e l'urologo mi ha detto di fare un mese di cura con spergin forte e ripetere dopo la cura lo spermiogramma in un laboratorio che mi faccia fare l'esame sul posto.
Cosa significa il commento del laboratorio? (L'urologo non me l'ha spiegato perché ci ho parlato via email).
Può questo risultato essere la causa del mio dolore?
Grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Ho eseguito sia la spermiocoltura (negativa) che lo spermiogramma in cui, senza allegare tutto il risultato le scrivo il commento del laboratorio: "astenospermia, teratospermia. Alcuni aggregati nemaspermici. Utile ricerca anticorpi antispermatozoo adesi (mar-test)".
L'esame a causa del covid non è stato eseguito come si dovrebbe (è passata un'ora tra la raccolta del campione e la consegna), e l'urologo mi ha detto di fare un mese di cura con spergin forte e ripetere dopo la cura lo spermiogramma in un laboratorio che mi faccia fare l'esame sul posto.
Cosa significa il commento del laboratorio? (L'urologo non me l'ha spiegato perché ci ho parlato via email).
Può questo risultato essere la causa del mio dolore?
Grazie mille in anticipo