Efficacia Xatral e Prostamol

Buongiorno.

È una settimana che assumo farmaci per un’ingrandimento di prostata (47cc) che mi provoca mitto bifido, dolori sovrapubici post minzione e fastidì all’uretra peniena.
(Sono sintomi giustificabili?
).

UFM 12 ml di picco.

Mi ha visitato un urologo che mi ha prescritto i farmaci in oggetto, più il primo che il secondo.

Non vedo benefici dopo una settimana.

Lo giudicate normale?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi urinari legati all'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura sono numerosi we molto variabili per tipo ed intensità da caso a caso. Quanto lei ci riferisce rientra certamene in questo ambito, d'ogni modo lei è già stato valutato direttamente da un nostro Collega, noi a distanza non posiamo dire molto di più. Le sono stati consigliati due farmaci:

- La alfuzosina agisce direttamente sulla libertà di flusso urinario, ha una durata di azione di circa 24 ore, deve quindi essere assunta continuativamente a tempo indefinito; la sua efficacia dovrebbe dimostrarsi abbastanza rapidamente (alcuni giorni).

- L'estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) di cui esistono numerosissime formulazioni nelle combinazioni più varie e fantasiose; questo prodotto viene utilizzato da decenni in modo molto generico per questo tipo di disturbi, con efficaca molto variabile ed imprevedibile, come d'altronde tutti gli integratori alimentari. Gli effetti si dovrebbero comunque apprezzare in tempi più lunghi, diremmo qualche mese.

Pertanto, una sola settimana ci pare un po' troppo poco per esprimere un giudizio, attenderemmo almeno un paio di mesi. Se il risultato non è soddisfacente, il suo urologo potrà rimodulare la terapia od approfondire eventualmente le indagini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Mi può chiarire dei dubbi?
Bruciori/Fastidì uretra peniena post minzione? Mitto bifido ? Dolore sovrapubico post minzione ?
Se la alfuzosuna agisce rapidamente, perché non ho benefici ?
Sono ignorante, non riesco a capire e mi preoccupo, perchè temo ci sia qualcosa di più grave.
Grazie della disponibilità, davvero!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo di averle già detto tutto quanto ... Comprendiamo le sue apprensioni, le ripetiamo che se il nostro Collega non ha notato nulla di straodinario, si tratta di disturbi comunissimi, che possono trarre vantaggio da una combinazione di farmaci abituale. Un po' di pazienza è però necessaria.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono in debito!
[#5]
dopo
Utente
I dolori sovrapubici si intensificano e condizionano la mia qualità di vita.
Che cosa posso fare ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza non possiamo fornirle indicazioni specifiche. L’intensificarsi dei disturbi a fronte di una verosimile scarsa efficacia della terapia instaurata impone una rivalutazione specialistica diretta.