Ciste renale

Buongiorno,

da anni ho la presenza di una ciste renale a destra che oggi e' arrivata alle dimensioni di cm 14, 5x13, 6x8.2.
Il mio urologo mi ha suggerito di non intervenire: urino bene ma nelle ultime settimane ho un dolore al fianco destro che non riesco a comprendere se sia un problema alla schiena oppure un problema causato dalle dimensioni di questa ciste.
Per lavoro sto seduto parecchie ore.

Gli esami relativi alla funzionalita' renale sono perfetti, a parte un leggero innalzamento della creatinina dovuta all'assunzione di diuretici per lieve ipertensione oggi sotto terapia.

Volevo chiedere se viste le dimensioni raggiunte dalla ciste non sia il caso di intervenire chirurgicamente per evitare danni.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le indicazioni ricevute dal suo urologo siano condivisibili ma per noi è impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta con ecografia delle logge renali; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/