Diagnosi frenulo breve + info

Buonasera,
oggi sono andato a farmi visitare da un urologo perchè lamentavo di un problema di tocco della cute del glande(come se fosse un'ipersensibilita').

Il referto dello specialista è stato:
Il paziente riferisce irritazione al livello del glande in seguito a rapporto sessuale.

EO dei genitali esterni:presenza di frenulo breve(che attualmente non provoca disturbo al pazionete durante il rapporto sessuale).

Si consiglia:
Usare preservativo in caso di rapporto sessuale
In caso di balanopostite gentalyn beta pomata applicazione topica una volta al giorno per 10 giorni dopo igene intima.

A dire il vero io non sono stato molto soddisfatto da questa diagnosi poichè nonostante il continuo spiegare che questa irritazione avveniva anche extra rapporto sessuale non è servito a nulla.

Di conseguenza non c'è un rimedio per rimuovere questa irritazione dovuta alla troppa sensibilita' della pelle? magari una pomata che rinforza la cute?
Poichè in base a quanto detto il mio problema non verra' mai risolto, siccome dovro' usare sempre il preservativo e avro' sempre questo bruciore.

Il medico mi ha detto di usare il preservativo per evitare eventuali prostatiti (dato che gli ho comunicato che ogni tanto durante l'urinazione lamentavo di bruciore).

Vorrei sapere un parere da un esperto,poichè credo che ci sia un rimedio e non ci sia solo una "limitazione" del problema usanto precauzioni.

Inoltre riguardo al frenulo breve, l'operazione è dolorosa? Quanti giorni di un'eventuale " mutua" richiede?

Resto in attesa e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non pensi già ad autoindicazioni chirurgiche o farmacologiche.

Se ha avuto la sensazione che il collega consultato non ha risposto in modo adeguato al suo problema riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo disturbo , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la sua situazione richiede una valutazione diretta per esprimere un parere sensato; consideri pertanto la possibilità di una seconda opinione presso altro Urologo o Andrologo.
Per maggiori dettagli in merito al problema 'frenulo' può anche leggere un mio approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html di questo sito.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it