Calcoli renali e calcificazione ureterale ! bisogna intervenire?

Da tempo ho dei dolori all addome sotto le costole, laterali lato destro, a volte del dolore lieve nella zona lombare su entrambe i lati.

Avendo fatto nel 2011 l’intervento colecistoctemia, il medico di base sospettava altri calcoli biliari o bile densa per il dolore addominale e mi ha prescritto eco addome e TC addome completo senza contrasto.

Sulle vie biliari tutto negativo ma la risposta dell TC riporta:
Rene dx calcificazione di 7 mm nello spessore parenchimale cortiale inferiore; in sede caliceale superiore spot iperdenso di tipo microcalcare.

A Sx formazione litiasica al limite cortico-midollare di circa 7 mm.

Bilateralmente non idronefrosi.
Non dilatazione degli ureteri.

In piccolo bacino, sul versante infero-posteriore Dx della vescica è presente concrezione calcare di circa 9 mm, possibile espressione di formazione litiasica ureterale.

Vescica mediana, distesa e simmetrica indenne da formazioni litiasiche.

Alla prima visita dal nefrologo non mi è stato riferito di intervenire o di preoccuparmi dei calcoli, mi è stato prescritto Lithos 2 cp ogni giorno.

Adesso in realtà non c’è nessuna ostruzione ma se possono dare fastidio non capisco perché non intervenire almeno sul calcolo grande ureterale.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unico modo per sincerarsi se lei ha un calcolo nell'uretere è eseguire un Tac pelvica senza mezzo di contrasto. Questo esame conferma se il calcolo si trova effettivamente nell'uretere a al difuori di esso. Successivamente si deciderà un eventuale trattamento.
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi