Calcolo renale incluso 8

Buongiorno,.
A luglio 2021 sono stato in pronto soccorso per una colica renale che ha poi rivelato la presenza di due calcoli renali: uno è stato espulso naturalmente dopo qualche giorno, mentre il secondo è ancora presente nel rene sinistro.
Al momento, in seguito a un’ecografia risulta essere della dimensione di 8 mm.
L’urologo ai tempi mi aveva detto che questo calcolo non dovrebbe darmi problemi (sul referto ha scritto Entrambi reni sono in sede, regolari per dimensioni, morfologia e spessore
parenchimale con evidenza al gruppo caliceale medio dell'emuntore SINISTRO di
un incluso litiasico con nelle scansioni assiali diametro massimo circa 7-8 mm, vorrei però avere un secondo parere: è possibile rimuoverlo?
Quali sono le alternative?
Grazie
- [ ]
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua giovane età qualsiasi calcolo renale ha tempo a sufficienza per poterle dare dei problemi in futuro. Un atteggiamento conservativo ed attendista è ampiamente giustificabile in altre situazioni, ma nel suo caso consiglieremmo certamente di risolvere la situazione. Per dare delle indicazioni precise è però necessario conoscere la situazione nel dettaglio, meglio se disponendo degli esiti di una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. Le possibilità sono sostanzialmente due, l’applicazione delle onde d'urto dall’esterno ( ESWL) oppure la frammentazione diretta a mezzo laser eseguita per via endoscopica. La scelta è appunto abbastanza delicata e va fatta in base ad elementi diagnostici affidabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per sua risposta.
Provvederò a prendere appuntamento con un urologo e mostrare la tc che mi hanno dato al PS.
Mi permetto di farle altre due domande.
1) entrambi gli interventi da lei indicati ad oggi sono invasivi? e quanto tempo richiedono di ricovero e per riprendere la normale attività lavorativa.

2) so che a distanza è praticamente impossibile dare un parere ma con quello che riesce a capire dal paragrafo del referto che ho riportato secondo lei quale intervento mi può essere consigliato .

La ringrazio nuovamente per la sua Gentilezza
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) L’applicazione delle onde d’urto è un trattamento ambulatoriale eseguito con semplice terapia antidolorifica. La sua efficacia è però molto variabile ed imprevedibile, soprattutto quando si tratta di calcoli renali periferici, contenuti nei calici. L’intervento endoscopico viene in genere eseguito in ospedalizzazione diurna ed in anestesia parziale. Si gratta di jna procedura modestamente invasiva, ma in mani esperte in grado di ottenere un risultato rapido e completo. Necessita comunque di una periodo di riposo successivo almeno di alcuni giorni.
2) Come le abbiamo già scritto, a distanza non è possibile esprimere delle indicazioni corrette, che comportano una conoscenza più approfondita, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
tengo ad aggiornarla dopo aver eseguito la visita dallo specialista, il dottore mi ha messo in lista di attesa per l'ESWL.
Lo specialista mi ha detto che un intervento che si fa in giornata ecc pero non mi ha detto come mi devo preparare per tale operazione. Secondo lei me lo dirà l'infermiera al momento della chiamata oppure devo contattare la struttura grazie .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Riteniamo che riceverà tutte le semplici istruzioni a tempo debito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it