Minzioni post-circoncisione

Salve, ho subito due giorni fa una circoncisione totale a causa di una fimosi serrata.
Al momento della dimissione mi è stato dato un foglio contenente i passi da seguire per la medicazione, in attesa della visita di controllo della prossima settimana. Tuttavia non mi è chiara una cosa, non specificata nel foglio prima citato, cioè come gestire le minzioni quotidiane. La medicazione prevede di disinfettare con betadine e poi applicare una pomata; ma il betadine va usato per disinfettare la zona dei punti dopo ogni volta che si urina? Avendo, al momento, un getto irregolare capita che un po' di pipì scorra lungo il glande e finisca nella ferita.
Grazie in anticipo a chi si prenderà del tempo per rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'urina è presumibilmente sterile e pertanto non può portare alcun danno. Il consiglio di urinare sulle ferite per disinfettarle fa parte di una antica saggezza popolare, ma ha un fondo di verità! Le medicazioni quotidiane, almeno per i primi giorni, hanno indicazioni molto generali, in pratica si fa come si riesce, nella certezza che è praticamente impossible fare danno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it