Spermiogramma preoccupante?

Questi i risultati del mio spermiogramma:
- volume: 2,5 ml
- ph: 7,0 (7,2-8,0)
- viscosità leggermente aumentata
- numero spermatozoi per ml: 17,3 mln (>20)
- numero spermatozoi per eiaculato: 43,3 mln (>40)
- progressiva rettilinea 60 min: 19% (25-100)
- progressività totale: 36% (50-100)
- in situ a 60 min: 3%
- immobili a 60 min: 61%
- motilità totale a 60 min: 39%
- progressiva rettilinea a 120 min: 16%
- in situ a 120 min: 1%
- immobili a 120 min: 69%
- motilità totale a 120 min: 31%
- vitalità a 60 min: 30% (75-100)
- forme normali: 45% (30-100)
- detriti presenti

lo spermiogramma è stato eseguito dopo che ad una visita urologica per un dolore testicolare il medico mi ha riscontrato testicoli piccoli...a me sinceramente sembra siano stati sempre più o meno di questa dimensione.... Io ho 40 anni e ho già avuto due figli, l'ultimo nove anni fa. ora con la mia nuova compagna vorremmo un figlio nostro, devo cominciare a ritenere di non poterne più concepire? può essere possibile che la mia fertilità sia diminuita negli anni? Quando ho eseguito l'esame stavo prendendo la ciprofloxacina e un antibiotico specifico (non ricordo il nome) per curare una prostatite.

grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
il calo dei parametri non sembra tale da pregiudicare la possibilità di concepimento. con ogni probabilità dopo aver curato la prostatite i parametri miglioreranno.
quanto afffermato, tuttavia, dovrebbe essere confermato da una visita accurata da parte di uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net