Io ho pensato alla prostatite

Gent.mo specialista, sono un uomo di 40anni e da qualche anno soffro di cistiti. Ultimamente queste sono più frequenti, le ultime due si sono ripetute nel giro di 15/20 giorni. ho fatto accertamenti quali l'esame citologico delle urine, l'uroflussometria, visita urologica/prostatica, eco all'addome. Con l'ecografia è stata accertata un ristagno di urine nella vescica in quanto, dopo la minzione, non si è svuotata del tutto. Nell'attesa di altri esami il medico di base mi ha prescritto Benur 20mg. L'uroflussometria regolare. Unico rilievo era stata la vescica molto piena, ho urinato circa 600 ml di pipì. La prostata regolare. Ho fatto l'urinocultura 1 mese fa ma 15 giorni dopo aver assunto il ciproxin 500 e, come mi aspettavo, l'esito è stato negativo. Una settimana fà ho avuto i sintomi di una nuova cistite con tracce di sangue nelle urine e forte bruciore all'uretra al termine della minzione. Ho provveduto a prendere l'urina prima di iniziare nuovamente col ciproxin e, dall'urinocultura è emerso che sono stati rilevati una discreta quantità di leucociti. Dopo il primo sintomo di quest'ultima cistite mi è accaduta una cosa strana. La stessa è cessata durante la notte e senza ciproxin, per poi riprendere 2 giorni dopo sempre con sanguinamento. A questo punto ho assunto ciproxin 500 e naturalmente sia lo stimolo che il bruciore si è calmato per poi terminare. Ho notato che quando mi vengono queste cistiti, ho pure uno stimolo come per andare di corpo e, andandoci, mi sento momentaneamente sollevato. Io ho pensato alla prostatite, può essere? Inoltre, la causa può derivare dai rapporti sessuali con mia moglie? Lei non ha nessun sintomo. Nel caso di una nuova cistite, come devo comportarmi nell'attesa del prelievo dell'urina per una eventuale altra urinocoltura visto che la stessa deve avvenire la mattina. E' dura resistere senza antibiotico. Le rappresento che ultimamente mi sono posto a diverse cure antibiotiche per l'Helicobacter Pilory e per la puntura di zecca e che, a seguito di una gastroscopia mi sono state riscontrate colonie micotiche causate da un abbassamento delle difese immunitarie dovute agli antibiotici assunti. A che altri esami o visite mi consiglia di sottopormi? In attesa di un cortese e valido riscontro, Le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Ovviamente le consiglio di eseguire una visita urologica e di ripetere l'uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale. Andrà infatti valutata la funzonalità della sua vescica e la presenza di una eventuale prostatite.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi