Dolori uretrali

Buongiorno.
Sono ormai quattro settimane che ho iniziato a soffrire di dolori uretrali, concentrati all'altezza del meato.
Ho avuto un rapporto orale non protetto, perciò ho dedotto potesse trattarsi di qualche malattia trasmessa in quel modo.
Dopo aver effettuato tutte le analisi del caso (esame colturale germi e miceti, sia urine che liquido seminale, e tampone uretrale per germi comuni, chlamydia, trichomonas e neisseria), risultate negative, il fastidio persiste soprattutto post eiaculazione.
Ammetto di essere preoccupato, non sapendo come comportarmi.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Come molto spesso scriviamo in questa sede, questi fastidi riferiti al meato ed all'apice del glande, in assenza di evidenti lesioni locali, siano quasi sempre irradiati lungo l'uretra apartenza dalla prostata. Buona parte delle irritazioni della prostata non hanno un causa infettiva e queto giustifica la abituale negatività degli esami sulle urine. Spesso anche alla visita diretta non emergono alterazioni molto evidenti, ciò non toglie che la valutazione specialistica urologica diretta sia indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per il suo parere. In effetti, discutendo con il mio medico di base, lo stesso ha ipotizzato il medesimo problema. Mi sono comunque già attivato per un controllo specialistico in settimana. Nel frattempo mi è stato prescritto Permixon 1 volta al giorno per 16 giorni e Urimes 2 volte al giorno, sempre per 16 giorni.