Agopuntura prostatite cronica.

Prostatite cronica: con l’agopuntura migliora

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Questa ulteriore conferma e positiva informazione sull'uso dell'agopuntura in presenza di una prostatite cronica ci arriva da un nuovo e recente studio multicentrico, randomizzato, controllato e ora pubblicato sugli “Annals of Internal Medicine”.

Agopuntura e prostatite cronica: cosa dicono gli studi?

Il lavoro è stato condotto da dieci strutture ospedaliere e istituzioni cinesi e da un folto gruppo di ricercatori ed è stato finanziato anche dalla China Academy of Chinese Medical Sciences e National Administration of Traditional Chinese Medicine.

In questo studio sono stati reclutati 440 uomini con diagnosi di prostatite cronica o con una sindrome da dolore pelvico cronico: 220 sono stati sottoposti a sedute di agopuntura mirata e 220 (cioè il gruppo placebo) a sezioni di agopuntura definita “fittizia”.

Dopo venti sessioni di agopuntura o di terapia placebo, praticate in otto settimane, la percentuale di chi migliorava la sua complessa sintomatologia legata alla presenza di una prostatite cronica (dolore, disturbi minzionali, ansia, depressione, problemi dell’erezione e qualità della vita) era:

  • del 60,6% nel gruppo che aveva praticato un’agopuntura mirata
  • del 36,8% invece nel gruppo placebo.

Dopo trentadue settimane la percentuale di responder era ancora del 61,5% nel gruppo sottoposto ad agopuntura mirata e del 38,3% nel gruppo placebo.

I ricercatori hanno poi valutato la situazione clinica dei pazienti che avevano partecipato a questa ricerca, anche nelle ventiquattro settimane successive al trattamento e non è stato segnalato alcun evento negativo significativo in entrambi i gruppi di pazienti osservati.

In conclusione questa complessa ricerca clinica sembrerebbe confermare che l’agopuntura possa essere sicuramente indicata, senza alcun problema, come una possibile ed efficace terapia per cercare di risolvere molte problematiche cliniche scatenate dai sintomi dovuti ad una prostatite cronica o quando si è in presenza di un dolore pelvico cronico.

 

Fonte:

Altre informazioni:

 

Data pubblicazione: 20 settembre 2021

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Guarda anche prostatite 

Contenuti correlati