Toxoplasmosi in gravidanza

Buona sera,

Sono alle 22^ settimana e per colpa di una ginecologa poco attenta ho iniziato la cura con spiramicina solo il 30/09 quando ho cambiato ginecologa.
La mia UM e' del 16 maggio sono risultata positiva alla toxo nelle prime analisi fatte il 9 luglio.
Ho effettuato le analisi in diversi laboratori e ho avuto esiti diversi per quanto riguarda l'avidità.
-Le IGG sono sempre in media sui 150.
-Le igm definite dubbie in un ospedale (PTV) e positive (2,32 con metodo cheminumilescenza) in un altro (gemelli).
-L'avidità al ptv risulta alta, questo mi potrebbe tranquillizzare, mentre al gemelli risulta intermedia (metodo cheminumilescenza -clia-).
-le iga che nelle analisi del 3 settembre erano negative in quelle del 4 ottobre sono risultate positive (metodo elisa).
Essendo in un'epoca avanzata ma volendo comunque delle certezze settimana scorsa mi sono sottoposta all'amniocentesi al gemelli e sono in attesa di una risposta.
Secondo lei questa potrà darmi dei risultati affidabili? Pensa che questi valori siano indice di una toxoplasmosi contratta recentemente?

Grazie mille
Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se nelle determinazioni precedenti la situazione immunitaria era di IgG positive e IgM negative , e successivamente sono comparse le IgM positive ,la situazione é quella di una reinfezione, ma con una carica anticorpale adeguata.
L'amniocentesi rileva anomalie genetiche, che non sono causate dalla Toxo, invece la FUNICOLOCENTESI ( prelievo di sangue fetale) stabilisce l'eventuale infezione fetale, CHE NON SEMPRE É PRESENTE.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la pronta risposta. Le IGM si sono sempre evidenziate da subito con la sola differenza che un laboratorio le definiva dubbie mentre l'altro positive, l'unica cosa che si è' positivizzata nel tempo sono le iga (stesso laboratorio). Quindi fin da subito ho avuto IGG alte (150) e IGM (o debolmente positive o positive). In questo caso lei crede possa averla presa nei primi mesi?
Per l'amniocentesi mi e' stato detto che avrebbero analizzato la pcr nel liquido per capire se era passato il protozoo...quindi secondo lei non è servito a nulla?
La ringrazio ancora.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto