Rinoplastica: otorino o chirurgo plastico?

Buongiorno,
Qual'è il primo passo che deve compiere chi vuole sottoporsi ad un intervento di rinoplastica?
Ho il naso aquilino, non so se il setto sia deviato o meno, indubbiamente vorrei correggerlo esteticamente (e ovviamente funzionalmente se necessario)...
Ma come primo passo, da quale medico dovrei iniziare ad essere visitata? Da un otorino o da un chirurgo plastico? Vorrei sottopormi a questo intervento in una struttura pubblica...In caso dovessi effettuare come prima visita quella dal chirurgo plastico, vi sono anche chirurghi plastici che visitano nel pubblico attraverso il pagamento del solo ticket oppure bisogna per forza rivolgersi privatamente?
Ultime due domande alle quali spero di poter ricevere delle risposte anche solo indicative:
So che la correzione del setto è gratuita, mentre quella estetica no. A quanto può aggirarsi (più o meno) il prezzo massimo di una correzione estetica in ospedale? Più o meno indicativamente...
Infine, in genere i tempi di attesa per l'operazione possono circoscriversi ad un anno circa oppure è possibile dover aspettare anche due anni o più?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la rinopplastica estetica e la settoplastica funzionale sono interventi che normalmente si associano in un unico tempo operatorio. Vi sono Specialisti in Otorinolaringoiatria che eseguono anche rinoplastiche estetiche così come Chirurghi plastici che eseguono settoplastiche funzionali; altra opzione è l'intervento combinato di un Chirurgo Plastico con un Otorinolaringoiatra. Questo dipende dalla struttura alla quale si rivolge. Per valutare eventuali deviazioni del setto è comunque necessaria una visita clinica ed eventualmente una TC massiccio facciale. I tempi di attesa sono variabili e non è possibile darle informazioni indicative. Anche i costi dipendono dallo stato, intra o extra moenia, nel quale operano gli specialisti. Il consiglio è quindi quello di effettuare una prima visita specialistica, di Chirurgia Plastica o Otorinolaringoiatra, nella strutura dove ha deciso di rivolgersi.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
in ospedale non si possono eseguire per legge correzioni estetiche, per cui probabilmente il suo è un ambito puramente privato. nonostante siano molti gli otorini che si dedicano agli aspetti estetici oltre che funzionali del naso, le consiglierei fortemente un chirurgo plastico sia per formazione che per visione estetica.
i prezzi li deve chiedere al chirurgo che la visiterà.
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott. Loiacono, mi scusi se mi permetto di insistere ma io ho sentito e letto di moltissime persone che si sono operate in ospedale, correggendo anche l'aspetto estetico oltre a quello funzionale. Non voglio sembrarle presuntuosa o altro perchè di certo non me ne intendo, ma lei è proprio sicuro che la correzione estetica, laddove ci sia un setto deviato, non possa essere in alcun modo eseguita in ospedale?

Inoltre lei afferma che sarebbe oppurtuno farmi visitare da un ch. plastico piuttosto che da un otorino...Anche la visita dal chirurgo plastico può essere effettuata solo privatamente?
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
La mia non è un'opinione è un dato di legge. La settoplastica è una cosa, la rinoplastica un'altra.

Le correzione estetica non è coperta dal SSN (sistema sanitario nazionale ), per cui in ospedale una cosa del genere si può fare solo se il chirurgo la opera come intra-moenia (ovvero sistema privato, ma dentro l'ospedale. praticamente è come se fosse una clinica privata). Ogni altra soluzione non sarebbe praticabile per legge.

Moltissimi ospedali pubblici e policlinici hanno dei reparti di chirurgia plastica, per cui lei può effetuare del tutto gratuitamente una visita presso un ambulatorio specialistico, saranno poi i chirurghi che la visitano a darle informazioni più specifiche, ma le confermo il mio consiglio di rivolgersi ad un plastico

buona giornata
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Riguardo alla scelta degli specialisti si tratta di scuole diverse: la nostra di chirurgia plastica è ovviamente maggiormente focalizzata agli aspetti estetici o ai disturbi funzionali maggiori. La seconda otorino si occupa della funzionalità dell'orofaringe in maniera più specifica.
Sicuramente attualmente la legislazione, benchè su basi regionali differenti, è chiara...nessuna correzione estetica con il SSN a meno di traumi o malformazioni.
In caso di opinioni diverse si tratta di accordi e prese di posizioni assolutamente personali e ovviamente perseguibili.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte.
Dott. Loiacono adesso ho capito bene tutto... Le vorrei far un'ultima domanda:
Effettuare una rinoplastica con il sistema privato ma dentro l'ospedale di cui parlava prima ha un costo significativamente inferiore rispetto ad una di quelle cliniche, di cui si sente parlare, interamente private?
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
francamente no, i costi di un regime privato in ospedale sono del tutto sovrapponibili a quelli di una clinica privata, anzi a volte più cari perchè stabiliti dall'ospedale stesso ed il chirurgo non ha modo di influire in alcun modo.
buona giornata