Emorroidi e sensazione di ingombro anale

Salve... Sono una ragazza di 25 anni, due settimane fa al termine del ciclo mestruale, al mattino defecando ho sentito un piccolo dolore, così pure al pomeriggio...Nel farmi la doccia, ho sentito una piccola "pallina" all'ano, e guardandomi allo specchio e vedendola ho pensato che fosse un'emorroide... Inizialmente non mi ha dato fastidio, anche il giorno dopo defecando, non ho sentito alcun dolore, ne sangue ne prurito ne bruciore, solo una piccola sensazione di ano umido... Nei giorni seguenti, ho notato che anche se ero pulita, asciugandomi con la carta, trovavo del liquido giallo un pò maleodorante...Leggendo su internet, ho confrontato che la mia emorroide assomiglia più a un furuncolo che a un emorroide e in tal caso sarebbe una fistola anale...Così ho deciso di andare dal medico di famiglia, il quale controllandomi ha detto che è un'emorroide, e che si stava scgonfiando... Ma dopo che mi ha toccato, ho incominciato ad avere problemi...Per tutta quella giornata avevo un bruciore, non riuscivo a camminare bene, inoltre avevo un senso di ingombro anale, e qualche fittina...Trascorsa una settimana, mi sento ancora così, il bruciore non c'è più ma ho questo senso di ingombro, anche dopo aver defecato, e inoltre mi sento sempre contratta per intenderci, come se "spingessi sempre indietro"... Non è doloroso, ma sento un fastidio per tutte le natiche, come se avessi un peso...Vorrei andare dallo specialista, perchè non credo sia normale sentirsi così anche se si ha un emorroide... Vorrei specificare che ogni giorno vado al bagno senza sforzi... Anche se circa due mesi fa ho avuto qualche problemo di stitichezza per una settimana...Spero che mi rispondiate al più presto...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di un nodulo riferibile ad una trombosi emorroidaria. Direi che vale la pena rivolgersi ad uno Specialista; prima di tutto perche' potra' essere eventualmente confermato questo sospetto diagnostico e poi perche' sara' possibile iniziare la terapia piu' corretta per velocizzare al massimo la guarigione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta...Vede mi sono preoccupata, perchè prima che il dottore mi visitasse e toccasse la zona interessata, non sentivo dolore o pesantezza, ma un leggerissimo fastidio... Inoltre vedere queste perdite giallastre, mi hanno fatto ancora di più preoccupare...Pensando che fosse un'emorroide ho usato prepacort H, ma il mio medico mi ha detto di non usare niente e di lavarmi solo con acqua fredda... Io vorrei capire se il dottore magari toccandomi abbia peggiorato le cose, o che questo senso di ingomro e pesantezza è dovuto all'emorroide...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una trombosi emorroidaria sicuramente puo' provocare questa sensazione di ingombro. Sul fatto che la visita medica abbia peggiorato la situazione ho i miei dubbi, anche se in realta' toccando il nodulo infiammato un minimo di reazione puo' anche sopraggiungere. Se la diagnosi e' confermata sono anche d'accordo con l'inutilita' della crema da lei citata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Ma ho letto altre domande stamattina riguardo la trombosi emorroidaria, nelle quali si parlava anche di operazione chirurgica. Sa io ho un pò paura degli interventi forse perchè, per mia fortuna, non ne ho mai subito uno. Sto pensando di far passare questa settimana e se nel caso il fastidio persistesse di andare dallo specialista a farmi controllare. Inoltre dottore volevo dirle, che ho notato che il mio fastidio riguarda non la presenza della emorroide, ma quando evacuando, non mi libero del tutto, anzi "spingo" indietro ed è così che sento la sensazione d'ingombro...Dottore, ho dimenticato di dire, che ho notato spesso la presenza di muco nelle feci, specialmente in questi primi mesi dell'anno, e che comunque io soffro di colite spastica, almeno così il mio medico ha detto guardando la radiografia di qualche anno fa e i dolori che avevo sotto la pancia... Inoltre nell'ecografia di due anni fa è risultato anche un forte meteorismo. Non vorrei che tutte queste cause abbiano scatenato non solo l'emorroide, ma qualcosa di peggio che ne io e ne il mio medico sappiamo. Lei che cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe anche darsi che vi siano altre patologie, non necessariamente correlabili alla trombosi emorroidaria. La presenza di muco nelle feci consiglia di rivolgersi comunque ad uno Specialista per una valutazione approfondita.
Cordiali saluti