Ipotiroidismo e temperatura bassa

Egr. dott.
sono una donna di 58 anni in menopausa da 4.
In concomitanza della menopausa ho cominciato a ingrassare (alta 1,52 e pesavo 49chili pur avendo 3 figli)
Ho cominciato ad assumere diversi farmaci dimagranti di cui fanno la publicità e in effetti nel giro di un mese ho perso quasi un klilo ma ho cominciato a stare molto male con forte tachicardia.Il mio medico mi ha fatto fare gli esami della tiroide e il TSH era 0,01.Il medico mi ha rimproverato per l'assunzione dei farmaci dimagranti che naturalmente non ho più preso.
A distanza di 3 mesi ho rifatto gli esami e il TSH era 5,8.
Sono andata da un endorinologo che mi ha detto di non fare nulla perchè a inizio menopausa era normale avere questi sbalzi ma di controllare gli esami ogni 3 mesi.
Dopo 4 mesi senza prendere più farmaci dimagranti il TSH era di nuono 0,01.
Ora a distanza di 2 anni il TSH è 6,9 mentre ft3 e ft4 sono nella norma ma all'ecografia la titoide è quasi atrofizzata, gli esami autoimmuni sono negativi per cui l'endocrinologo mi ha prescitto EUTIROX 0,25 che secondo lui mi dovrebbe fare dimagrire.Nel frattempo sono ingrassata 10 chili con un alimentazione molto controllata.
A tutto questo da circa 1 anno si è agginto un altro problema e cioè che periodicamente ho una senzazione di malessere generale con un forte freddo dolori muscolari come se avessi la febbre invece la temperatura si abbassa .
Abitualmente la mia temperatura è sempre stata 36,5- 36,7 ora la mia temperatura è 36 e quando ho questi giorni di malessere mi scende a 35,3 come ieri o 35,2 come oggi.
Cosa mi sta capitando?
Perchè mi si è abbassata cosi la temperatura? E collegata all'ipotiroidismo? E se è cosi perche non mogliora con l'eurirox?
Come mai anche con l'eutirox non sono dimagrita neanche un etto?Lo predo da 6 settimane
Che altri esami potrei fare per vedere perchè sono ingrassata cosi tanto?
Aggiugo che oltre ad avere ridotto drasticamente le calorie faccio anche una modesta attività fisica.Non capisco neanche gli sbalzi del TSH C'è un farmaco che fa dimagrire senza influenzare la tiroide?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentile Signora, lei pone molti quesiti per i quali cercherò di essere chiaro e sintetico.Anzitutto concordo con il collega sui farmaci cosiddetti dimagranti. Bisogna fare molta attenzione perchè spesso non sono controllati e possono contenere di tutto! Sul problema della tiroide ( TSH variabile nel tempo) può essere che questa variazione sia indipendente dall'uso dei farmaci per dimagrire ( questo non vuol dire che li deve usare!)nel senso che ci può essere stata una coincidenza e non una causa diretta. Comunque, a completamento della diagnosi, lei dovrebbe eseguire una ecografia della tiroide per vedere se ci sono alterazioni particolari (sarebbe stato interessante sapere i valori di FT3 ed FT4 quando il TSH era 0,01) Non si aspetti molto dall'Eutirox , specie a questo dosaggio, per dimagrire: non è efficace, nè va usato per questo scopo. Come non credo che il calo della temperatura corporea possa dipendere dalla sua disfunzione tiroidea. Dovrebbe studiare la funzione della ghiandola surrenalica, eseguendo altre indagini ( dosaggio dell' ACTH, Cortisolo alle ore 08.00 ed alle ore 16.00, dosaggio del cortisolo urinario nelle 24 ore. Aggiunga il dosaggio dell'insulinemia ed una glicemia oraria. Cordialità.

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo
Castrovillari( CS).

[#2]
dopo
Utente
egr. dott.
la ringrazio per la sua risposta e aggiungo che all'ecografia la tiroide è molto rompocciolita ma senza alterazioni.
Completo gli esmmi:TSH 5,4-FT3 4,0-FT410,0
TSH 6,1-FT3 3,15-FT4 1,00
TSH 0,01-FT3 3,57-FT4 10,16
TSH 3,9-FT3 4,0-FT4 13,4
TSH 6,8-FT3 4,0-FT4 10,6
TSH 0,01- FT3 7,65- FT4 15,50
La glicemia è sempre stata nella norma tranne l'ultimo controllo che era 105.
Il colesterolo da quando sono in menopausa è 240 anche 260 ma se prendo gliintegratori di soia arriva a 180 ma anche quando è alto è tutto buono.
Perche mi consiglia di controllare le ghiandole surrenali e il cortisolo ? Che malattia potrei avere?
Secondo il mio medico curante l'endocrinologo è stato un pò superficiale.
Aggiungo che l'endocrinologo mi ha consigliato di prenede la metformina(?) che fa abbassare la glicemia e fa dimagrire ma il mio medico curante non è stato d'accordo e pure a me è sembrato eccessivo prendere medicine per la glicemia avendola avuta alta solouna volta.Lei che ne pensa?
Il medico curante di mia sorella le ha consigliato per dimagrire un pò il NOPESIL che non ha effetti collaterali.
IL mio medico dice di aspettare se fa effetto l'eutirox.
Il nopesil è vero che non ha effetti sulla tiroide?.
Lo potrii prendere?
Im effetti mia solella in 15 giorni ha perso 1 chilo
Grazie per gli ulteriori consigli che mi darà. Cordiali saluti