Mioma-flusso abbondante

Egr. Dottore,

Ho 48 anni e non ho figli. Nel 2002 sono stata operata per alcuni miomi in "laparascopia". Ho per alcuni anni assunto il " PROGEFIK", ma il senologo mi ha consigliato di sospendere perchè nel frattempo da una ecografia ha riscontrato un adenoma al seno. Intanto il ciclo è sempre abbondante e dura 10 gg. con perdite negli intervalli tra un mese e l'altro. L'ecografia pelvica fatta questo mese referta miomi aumentati di diametro e di numero rispetto all'ecografia fatta nel 2007 e di cui ne ho uno nella cavità uterina.

Da premettere che da circa un anno ho la sideremia bassa anche dall'emocromo fatto dopo il ciclo di questo mese nonostante una curetta (FERRITIN sciroppo).

Un ginecologo mi ha detto che potrei sottopormi ad una isteroscopia con l'eventualità di togliere l'utero (e non le ovaie) se fallirebbe la prima ipotesi.

Il parere che Le chiedo è che se decidessi di togliermi l'utero, quali conseguenze andrei incontro ( a parte di non poter avere figli).

Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'isterectomia(asportare l'utero)e mantenere le ovaie,significa mantenere la produzione ormonale,quindi NIENTE MENOPAUSA,Ma assenza delle mestruazioni.
Secondo i criteri chirurgici moderni si tende, nel corso dell'intervento chirurgico,a rispettare la possibilità di continuare una normalissima attività sessuale della donna.
SALUTONI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI