Menopausa insonnia e.....

Caro dottore,sono qui oggi per parlarle di mia madre.Mia madre ha 53 anni,ed e' stata sempre una donna molto attiva e frizzante.E' da circa due mesi che,dopo alcuni mesi di forti dolori durante le mestruazioni,si pensa che stia entrando in menopausa.Il problema piu' grande che adesso lei accusa e' il fatto di non riuscire a dormire.Soffre di insonnia,e questo la rende nervosa e irrascibile durante la giornata.In piu',se non bastasse ,mi ci sono messo di mezzo io.Cosa vuol dire??Vuol dire che mia madre ha da sempre FUMATO.Praticamenta fumava dall'eta' di 15 anni,quindi sono quasi 40 anni.Non fumava molto,circa 10/15 siugarette al giorno.Pero' a me questa cosa non andava giu',ed ho sempre cercato di farla smettere.Quindi dopo le mie insistenze circa due mesi fa mia madre e' riuscita a smettere di fumare.Io ne sono stato veramente felice,pero' ho visto che dal giorno in cui ha smesso,passata l'euforia per esserci riuscita,il suo umore e' andato peggiorando,fino ad arrivare ad oggi,che non riesce piu' a dormire.Ha fatto le analisi circa un mese fa,e tutti i valori,anche tiroidei erano perfettamente nella norma.Cosa mi puo' dire??Come posso aiutarla a riposare di notte??Ha anche preso della melatonina,ma dice che non gli e' stata di aiuto.Mi aiuti!!Grazie!!
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gentile Utente, forse i disturbi accusati da Sua madre potrebbero non essere necessariamente riconducibili all'ingresso presunto in menopausa, quanto alla sospensione della dipendenza tabagica.
In alcuni casi l'utilizzo di antidepressivi può favorire il superamento dei sintomi astinenziali, ma ovviamente non può prescindere da una visita medica.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.