Una colonscopia,bhe l'ho eseguita due giorni fa

Gentilissimi dottori,
vorrei sottoporvi il mio problema e' da ormai due anni che soffro di disturbi intestinali,diarrea persistente con mal di pancia,a volte mi succede di svegliarmi in piena notte con crambi alla pancia e devo correre in bagno,comunque il dottore di famiglia mi ha consigliato di eseguire una colonscopia,bhe l'ho eseguita due giorni fa in narcosi quindi dell'esame non ricordo quasi nulla tranne la preparazione che e' stata molto fastidiosa.
prima di scrivervi il risultato volevo chiedervi e' normale avere dolori addominali dopo questo esame?
il referto riporta:
esame condotto fino al ceco con esplorazione dell'ileo terminale.la mucosa presenta aree simil atrofico ad aree di aspetto nodulare.normale aspetto endoscopico della mucosa colica.eseguite biopsie a carico della mucosa colica a vari livelli.
cosa vuol dire la mucosa ileale presenta aree di aspetto simil atrofico alternate ad aree di aspetto nodulare????
nell'attesa di una vostra gentile risposta vi faccio i complimenti per il lavoro che svolgete
saluti
[#1]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Dopo la colonscopia è possibile avere del dolore addominale a causa dell'insufflazione di aria nell'intestino e se l'indagine è stata i"indaginosa" per arrivare fino al ceco.
Il quadro che risulta dal referto è quello di ileite terminale che dovrà essere definita con l'esame istologico ed eventuali accertamenti nel sangue complementari, come la ricerca degli anticorpi per la celiachia.
RImanga in attesa del risultato istologico e sicuramente si troverà una soluzione.
Saluti

Dr. Emilio Gentile Warschauer

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la celere risposta dott. gentile la terro' informato riguardo all'esame idtologico che devo ritirare il 14 di febbraio.
grazie tante ancora
saluti