Un primo momento dall'ingestione ,nel mese

Buongiorno , mi sono sottoposto questa mattina alla colonscopia in quanto da mesi soffrivo di continui dolori addominali , causati in un primo momento dall’ingestione ,nel mese di dicembre 2007,di una torta a base di panna cotta, dopo periodi di quiescenza (circa 10 gg) il problema si ripresentava con muco nelle feci e crampi addominali e molto meteorismo, premesso questo riporto l’esito dell’esame a cui mi sono sottoposto:
SI RISALE FINO AL COLON TRASVERSO.MUCOSA RETTALE E SIGMOIDEA MODICAMENTE IPEREMICA.SPASMI DEL COLON SINISTRO.NON LESIONI AGGETTANTI NEL LUME COLICO ESAMINATO.
DIAGNOSI:
PROCTOSIGMOIDITE

TERAPIA:
CLIPPER 5MG 1 SETTIMANA ,ASACOL 800 MG 1X2 PER 1 MESE

Premesso questo vorrei porvi alcune domande:

1) non ho ben capito cosa voglia dire proctosigmoidite, è una cosa grave?
2) C’è un’alternativa all’asacol (che ho già provato 1 mese addietro e mi provocava crampi)?
3) Relativamente alla dieta cosa posso e non posso mangiare?
4) Essendo abbastanza ansioso posso prendere il lexil in contemporanea ai succitati medicinali?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi vorrete dare , grazie Nicola
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descritto e' limitati al colon trasverso, quindi incompleto. la proctosigmoidite e' uno stato infiammatorio del sigma e retto che puo' avere cause diverse, il reperto del suo esame sembra compatibile con un colon irritabile.L' asacol puo' essere sostituito da prodotti analoghi, se mal tollerato.Il lexil in genere si puo' associare senza problemi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ,non so per quale motivo ci si sia limitati a giungere solo al colon trasverso,spero di migliorare,la ringrazio ancora per la risposta e le auguro buon lavoro.