Visita gastroenterologica

Buongiorno dottori , ieri ho effettuato un'ulteriore visita da un gastroenterologo , in quanto i sintomi della mia esofagite di grado b sono migliorati ma non del tutto scomparsi , segue il referto :
mrge in paziente giovane e sano.
Non vi e certezza che l'attuale situazione sintomatica sia perfetto, suggerisco entro 1 anno di fare in corso di terapio ph-impedenziometria.
Stante le caratteristiche del disturbo consiglio al curante dose cronica di esomeprazolo 40mg , refratta in due cp da 20mg.
E' possibile che il pz abbia una forma di NERD.

Ora dovrò effettuare una ph-impedenziometria, ma quello che mi lascia perplesso è che avendo 22 anni mi è stato prescritto una dose cronica di un farmaco. A questo punto volevo chiedere se questi inibitori di pompa protonica abbiamo controindicazioni gravi a lungo termine.
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tuti i farmaci hanno potenziali effetti collaterali, tuttavia con uan diagnosi di esofagite B la prescrizione è condivisibile anche se vie è una certa discordanza tra ' esofagite B e la definizione di nerd dove è presente il reflusso ma non l' esofagite.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it