epatite autoimmune

Buon giorno,
in seguito al riscontro su mia madre di epatite autoimmune ho fatto anchio le analisi del sangue ed è risultato che sono positivo agli ASMA titolo 1:80 mentre i valori di biliribuna diretta ed indiretta sono nella norma gli ast 44 alt 73 immunoglobuline 60. Preciso che ho 42 anni e non ho alcun sintomo di malessere e non faccio una dieta cosiddetta sana anzi a volte molti bagordi. Volevo sapere se mi devo preoccupare e a che cosa vado incontro?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'epatite autoimmune (colpisce prevalentemente il sesso femminile) non è ereditaria.
Tuttavia essendo una malattia "legata" al complesso maggiore di istocompatibilità potrebbe colpire, in linea teorica (direi con probabilità assai scarse), altre persone dello stesso nucleo familiare.
Le consiglio di rivolgersi all'epatologo che segue sua madre per eseguire periodicamente esami del sangue volti ad una eventuale diagnosi precoce!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.,
seguirò sicuramente il suo consiglio. Quindi riepilogando il fatto che abbia i got a 44 GPT 73 e Gamma-glutammin-Transefrasi a 60 con ASMA 1:80 non vuol dire per forza che abbia l'epatite autoimmune se ho ben capito.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ha capito bene!