Possibile celiachia

Salve,
a marzo del 2014 ho deciso di fare una gastroscopia a seguito di vari problemi allo stomaco, risultato: esofago regolare, linea z a 37 cm dall'arcata dentaria, cardias lievemente incontinente, reflusso biliare duodeno-gastrico con eritema della mucosa antrale, gastropatia eritematosa da detersione biliare. Inoltre positivo test helicobacter. Ho quindi fatto un'ecografia all'addome superiore con risultato:fegato regolare, colecisti alitiasica, coledoco calibro regolare, pancreas, milza e reni nella norma, non immagini da calcoli ne segni da retrostasi.
Dopo la cura (antibiotici per HB, pantoprazolo e riopan), sono stata bene fino a settembre. Da settembre sono iniziati tutti i sintomi (anche piu' forti); ho ripreso pantoprazolo da 40, riopan e mi è stato prescritto LEVOPRAID.
Tutto cio' senza nessun risultato.
Ho eseguito gli esami del sangue per la celiachia, risultato:
- anticorpi anti gliadina IGA 27,4 (0.0-15.0)
- anticorpi anti gliadina IGG 237,1 (0.0-15.0)
Potrebbe essere tutto dovuto alla celiachia?
Inoltre è ritornato alto il valore dell' helico bacter.
Grazie mille per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia forte il sospetto di Celiachia.
Sarebbe indicato eseguire una biopsia duodenale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.
Vorrei chiederle se il reflusso biliare potrebbe essere legato al consumo, fino a una settimana fa, di glutine.
Io lo contrasto con i gastroprotettori e con riopan, che ormai lo prendo da settembre; potrebbe portare qualche problema la sua assunzione per tanto tempo? Perchè ho provato a non prenderlo per qualche giorno ma mi ritornano tutti i sintomi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'antiacido nel lungo termine non genera particolari problemi.
Il glutine è svincolato dal reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
dopo un'ulteriore visita perché i sintomi da reflusso biliare diventavano sempre più gravi, mi hanno prescritto la seguente terapia per 30 giorni:
- pantoprazolo da 40 mattina e sera per tre settimane e poi solo la mattina per un'altra settimana
-riopan dopo pranzo e cena
- motilex 0,5 mg prima di pranzo e prima di cena
- deursil 300 mg dopo colazione e dopo cena.
Il tutto per 30 giorni.
Le vorrei chiedere se non è un po' troppo anche se i sintomi sono gravi.
Inoltre le vorrei chiedere se, questa cura, potrebbe influenzare il ciclo mestruale perché da sempre puntualissimo ora in ritardo di una settimana ormai.
La ringrazio per il suo consulto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, il procinetico può influenzare il ciclo,
al punto da poter dare amenorrea (assenza di mestruazion).