Ipotesi Morbo di Crohn

Salve Dottore Le scrivo perchè sono molto preoccupato per la mia importante perdita di peso (circa 20 kili negli scorsi tre anni). Attualmente peso 49,300 kg e sono alto 180 cm. Dalla recente colonscopia mi è stato riscontrato: mucosa intestinale edematosa con infiltrato infiammatorio diffuso, iperplasia del GALT, ansa inspessita a livello ileale, distensione delle anse e villi tozzi e mal orientati. Dagli esami del sangue,invece, tutti i valori sono tendenti al basso e soprattutto le IgG che sono pari a 600 mg/dl. Dall'ultima ecografia addominale si è visto nella fossa iliaca dx un ispessimento pari a 4,7 mm. Ho anche sintomi extra intestinali quali, rossore intorno alle labbra dopo i pasti e una perenne macchia rossa, spesso pruriginosa, sulla gamba destra. Attualmente, sto seguendo una terapia a base di cortisonici, antibiotici e fermenti lattici ma continuo a perdere peso. Il gastroenterologo che mi segue ha fatto riferimento ad un ipotetico Morbo di Crohn, che ovviamente dovrà essere accertato con ulteriori esami diagnostici al termine della terapia in corso. Ma io non ho diarrea,sanguinamento,dolori addominali..che sono caratteristici di un Crohn, anzi sono fin troppo stitico (evacquazione 1 o 2 volte a settimana) ! Visti i miei sintomi secondo Lei il mio quadro clinico potrebbe essere compatibile con un Crohn? Potrebbe darmi qualche informazione in più?! La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non é possibile al momento dire nulla di più. Credo comunque che il Gastroenterologo la sta seguendo direttamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In attesa di riscontro della terapia in corso, Le chiedo con quali mezzi diagnostici (a parte la colonscopia) sia possibile accertare la presenza del Morbo di Crohn. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo Colonscopia con biopsia.......