Recentemente mi stata diagnosticata una steatosi per la quale cerco di avere una diete il pi

Buongiorno
68 anni alto 1,90 circa 110 kg non sedentario sono in terapia da anni con esopral 20 per reflusso gastroesofageo e, da anni, non ho più problemi di iperacidità.
Da un paio d'anni soffro di difficoltà digestive che vanno e vengono a cadenza bisettimanale circa e durano 4-5 giorni, caratterizzate da continue eruttazioni e senso di grasso in bocca. Recentemente mi è stata diagnosticata una steatosi per la quale cerco di avere una diete il più possibile senza grassi alcol e zuccheri ma, più faccio dieta, peggio mi sembra di stare.
Circa 1 anno fa ho fatto l'ennesima gastroscopia il cui referto istologico depone per:
. frammenti superficiali di mucosa duodenale nella regione ampollare con focale iperplasia foveolare rigenerativa a lieve infiltrato infiammatorio acuto e cronico aspecifico nella parete;
. lembi superficiali di mucosa squamosa esofagea con esofagite di grado lieve. non evidenza di metaplasia intestinale nel materiale in esame
Vorrei avere un'opinione in merito, sapere se può dipendere dalla steatosi e se esiste qualche esame specifico per verificare lo stato del fegato.
Molte grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi digestivi da rallentato svuotamento gastrico e non dipendenti dalla steatosi. Utile qualche procinetico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il consiglio. E per la steatosi esiste qualche rimedio oltre alla dieta? Può provocare problemi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo dieta ed attività fisica......

[#4]
dopo
Utente
Riprendo la corrispondenza sul consulto.
Come detto in premessa uso Esopral 20 da circa 25 anni e mi trovo benissimo, faccio gastroscopie ogni 4 anni senza particolari evoluzioni.
Ci può essere qualche correlazione tra aumento di peso (ora 116 Kg) nonostante molta attività fisica e l'assunzione dell'esomeprazolo?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no