Colite da stress

Buonasera Staff di Medicitalia,
Vorrei sottoporvi il mio caso a seguito di quanto mi è stato diagnosticato stasera dal medico di guardi.
Sono una ragazza di 20 anni che soffre d'ansia e tende ad accumulare molto lo stress. Settimana scorsa ho finito l'esame di maturitá e 2 giorni dopo ho iniziato ad avere un leggero fastidio alla pancia che poi, pian piano, è diventato sempre più persistente, accompagnato da gonfiore addominale, dolore nella parte bassa del ventre (ho provato un leggero dolore anche durante il rapporto sessuale che ho avuto con il mio ragazzo) e stipsi. Questa sera il dolore si è intensificato e mi ha preso la Regione dei reni così, allarmata e spaventata, mi son precipitata dal medico di guardia che mi ha diagnosticato una forte tensione addominale e una colite da stress perchè, durante la visita, schiacciandomi la pancia in diversi punti ha sostenuto di sentire la parte terminale dell'intestino molto infiammata. Tutti questi sintomi sono accompagnati anche da un forte senso di aria nella pancia, come se avessi un vero e proprio pallone nel basso ventre. La diagnosi fatta mi dal medico di guardia è congrua con i sintomi della colite? Anche il dolore durante il rapporto o è sintomo di qualcosa di più grave? Grazie mille per la disponibilitá. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere realmente un colon irritabile. I caso di persistenza della sintomatologia ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta! Nel caso il malessere continui mi recherò immediatamente da uno specialista.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.