Colonscopia

Buongiorno,
Ho effettuato una colonscopia e volevo un consulto.il giudizio diagnostico dell esame istologico su frustoli colon destro,sinistro e retto è:frustoli grigio rosei.
Su tutti e tre:lembi edematosi congesti di mucosa di grosso intestino con architettura ghiandolare e quota di linfociti intraepiteliali otticamente senza alterazioni di rilievo.
Su campioni di colon sx e retto dice:focali accumuli nodulari di tessuto linforeticolare.
Cosa vuol dire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta un'infiammazione aspecifica.
Va inquadrata nel contesto clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso?io ho effettuato i vari esami del sangue sulle malattie intestinali e sono tutte negative.anche l esame sulla celiachia.altrettanto negativo è l esame nel sangue occulto nelle feci.i miei sintomi sono dolori ai fianchi e alla schiena,un gonfiore pronunciato nell addome destro e una spessa patina bianca sulla lingua,soprattutto sulla radice.mi sa dire qualche cosa in più?
È possibile che sia chron o colite ulcerosa nonostante gli esami del sangue negativi?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie escludono Crohn e colute ulcerosa.Potrebbe essere colon irritabile magari associato ad una candida orofaringea.