Colon destro duro

Buongiorno, da una settimana circa ho notato il mio colon destro ingrossato e duro. A volte ho qualche dolore tipo bruciore a volte invece nulla. Il mio medico mi ha già visitato e non si è preoccupato (premetto che è molto scrupoloso) dicendomi che ho il colon ingrossato e di prestare attenzione all'alimentazione. Io soffro di ansia e attacchi di panico e questa cosa mi sta molto debilitando. Ho anche perso un chilo perché ho paura di mangiare perché penso che poi potrò avere male.
Inoltre la sera una volta distesa a letto non sento più nulla.
Mi devo preoccupare o è la mia ansia che mi ha fatto irritare il colon?
Ho sofferto anche di bolo isterico per qualche mese poi risolto con l'assunzione di gadral.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun motivo di preoccupazione.... Solo un colon disteso dal meteorismo, ma è la sua ansia alla base di tutto.

Lasci in pace il suo colon e non pensi a brutte malattie.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente.
C'è qualcosa che posso prendere per far passare il fastidio?
Poi Le prometto che lascerò in pace il mio colon.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo controllare la sua alimentazione per ridurre il meteorismo.....

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

... e poi non pensarci.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi la disturbo nuovamente ma è normale che sia sempre costantemente duro come un sasso e che la posizione cambi? Cioè a volte un po' più in basso e a volte un po' più su... e sento come dei movimenti interni... lo so che dovrei controllare la mia ansia ma questa cosa non fa che aumentarla, inoltre ho anche dei fastidi alle costole dalla parte destra tipo bruciore.
Le chiedo ancora scusa per il disturbo e la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Sospetto il meteorismo, ma solo la visita diretta può chiarire. Mi è difficile darle ulteriori consigli.

Via web ci sono di limiti alle diagnosi.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'altra sera presa dallo sconforto mi sono recata in pronto soccorso perché non ne potevo piu.... il medico mi ha rassicurato dicendomi che ho il colon infiammato e mi ha prescritto il debridat, il mio medico di base per tranquillizzarmi ancora di più mi ha fatto eseguire esami del sangue con i marker tumorali che le allego
ALT 16
Amilasi pancreatica 25
Alfa feto proteina 1
CEA 2.5
Ca 19-9 7.1
Oggi pomeriggio ho l'eco addome
Sono in ansia in una maniera terribile
È possibile che il medico del pronto soccorso abbia scambiato questa massa dura per il colon? Oppure sono io che sto andando fuori di testa?
Il colon è normale che si muova?
Mi scusi infimamente ma ho bisogno di rassicurazioni
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore l'eco è andata benissimo, volevo solo chiederle per quanto può perdurare questo costante gonfiore al colon che più che doloroso è fastidioso da sentire. La ringrazio e prometto che non la disturberò più.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo utilizzare una dieta idonea (già indicata) e prodotti per ridurre il meteorismo

Auguroni