Pillola e conseguenza sovradosaggio.

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni che prende un contraccettivo orale combinato da 3
mesi, pillola monofasica yaz.
Sono un po in ansia per una situazione che mi è successo queto mese: dopo
l'assunzione della 3 pillola,
dopo mezz'ora dall'assunzione, ho avuto una defecazione molto molle, e un po
preoccupata ho assunto un'altra pillola
da un blister di riserva, credevo fosse stata mal assorbita.
La stessa cosa mi è capitata l'9 pillola, nella seconda settimana: un
episodio di feci molli.
Le due pillole in più sono state prese da un blister di riserva.
Sto continuando l'assunzione normale non ho avuto dimenticanze, ne assunto
farmaci ne altri episodi simili ai precedenti.
Siccome entrambi gli episodi non sono stati di vera e propria diarrea, sul
foglio illustrativo parla di grave forma di diarrea,
forse potevo anche non prendere le due pillole, ma l'ho fatto per scrupolo
per essere sicura dell'assorbimento.
Quindi quando completerò il blister avrò preso 2 pillole in più.
Volevo sapere se questo mi può causare problemi nella copertura
contraccettiva o un ritardo nel sanguinamento durante
l'assunzione delle pillole di placebo.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Diciamo che l' assunzione di due pillole in più, visto il basso dosaggio della YAZ, non comporta assolutamente nulla. Magari il consiglio più ovvio rimane quello di avere rapporti protetti nel periodo che si verificano questi problemi di alvo.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non ho avuto diarrea, quindi nel caso di sovradosaggio sono comunque coperta da gravidanza?
Lei consiglia di avere di rapporti potretti solo nel caso di diarrea?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
é coperta. In realtà feci un pò molli non è detto che siano legate a malassorbimento, ma unicamente dal tipo di alimentazione, per cui x me la diarrea è il segno d'allarme
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore!!
mi ha tranquillizzato... le auguro buona giornata e grazie per il servizo che offrite