Camera gestazionale vuota di 17.2 mm

Buongiorno,
ho 36 anni a settembre e
il 28/06/2010 ho avuto l'ultima mestruazione. Test di gravidanza positivo il 29 luglio 2010. Ieri 11 agosto prima ecografia (6+2): camera gestazionale vuota di 17.2 mm (pari a 5+1 di gravidanza). Il mi ha detto di non fasciarmi la testa e mi ha prenotato un'eco per il 23 agosto. Ho già avuto un uovo cieco nel dicembre 2008 (ho già un bambino di 5 anni). Sono preoccupata ma non voglio neanche illudermi che andrà bene, preferisco affrontare subito la realtà perchè questa attesa mi distrugge. C'è da dire, non so se è un fatto positivo, che da 3 giorni mi sono aumentate notevolmente le nause e la stanchezza... l'altra volta invece che è finita male avevo pochissimi sintomi di gravidanza.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il diametro della camera gestazionale cui si associa la sicura visualizzazione dell'embrione per via vaginale è intorno ai 20 - 22 mm.
Credo che per la data alla quale Le è stato dato il prossimo appuntamento, in caso di gravidanza evolutiva, il diametro medio della stessa abbia abbondantemente superato tale limite, permettendo, così, di poter finalmente distinguere gli echi embrionali dotati di attività cardiaca.
Nel frattempo: la comparsa dei sintomi di "presunzione" di gravidanza, quali quelli da Lei riferiti, personalmente, la leggo sempre in maniera "positiva".

Perciò: AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Navigando in Interent credo di aver capito che la presenza o meno del sacco vitellino con queste dimensioni della camera gestazionale è importante. Il mio ginecologo non mi ha parlato di sacco vitellino e definendola "vuota" credo proprio che non ci fosse. Non mi ha inoltre prescritto le beta che leggendo qua e là vedo che moltissime donne fanno. Pensa che avrebbe un senso farle? E se fosse un altro uovo chiaro dovrò fare degli accertamenti? la prima volta mi è stato spiegato che può succedere, ma due volte di seguito non credo sia piu' una coincidenza.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio delle beta si esegue, in genere, con tre prelievi, uno a distanza di 3 giorni dall'altro.
Può farli. Già da qui si potrebbero avere informazioni sull'andamento della Sua gravidanza.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, attenderò lunedì e deciderò se fare i prelievi. Intanto però mi sono demoralizzata completamente perche su un sito ho trovato la seguente frase "l'assenza del sacco vitellino in una camera gestazionale di dimensioni >10 mm è sempre indicativa di esito sfavorevole della gravidanza intrauterina o dell'esistenza di una gravidanza extrauterina (pseudo-sacco gestazionale)".
Cosa ne pensa?
Grazie e scusi l'insistenza ma sto vivendo giorni d'angoscia alla ricerca di qualche speranza...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A volte il sacco vitellino non si visualizza non perchè non vi sia ma perchè può essere accollato alle pareti interne della camera gestazionale oppure vi possono essere difficoltà legate alle posizione dell'utero. Ciò che riporta è genericamente vero, ma occorrerebbe valutare, come sempre, ogni caso per quello che è.
Attenda e stia serena.

Cordialità ed auguri di buon ferragosto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Non riesco a darmi pace...
Le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santoro, questa mattina ho effettutato l'ecografia e per fortuna si è visto l'embrione di 14.2 mm con battito (7+5).
Sono molto contenta e la ringrazio ancora per la disponibilità dimostratami.